Corsi alla Facoltà di Bioetica a.a. 2017-2018 all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio«Regina Apostolorum» di Roma presenta un ampio ventaglio di proposte formative per l’a.a. 2017-2018.
Obiettivo: Le finalità specifiche della Facoltà sono: la ricerca interdisciplinare delle questioni bioetiche (in ambito biologico, medico, giuridico, socio-politico, ecologico, ecc.), soprattutto di quelle relative alla vita umana; l’insegnamento a livello universitario della bioetica, in piena conformità al Magistero della Chiesa, con lo scopo di preparare esperti in questa disciplina, principalmente tra operatori sanitari, agenti della pastorale, educatori, comunicatori, giuristi e politici; favorire un’ampia divulgazione della cultura della vita e della bioetica personalista, soprattutto attraverso pubblicazioni, congressi e interventi nei mezzi di comunicazione sociale.
Tre cicli formativi universitari:
– Baccalaureato, primo ciclo triennale (6 semestri) di 180 ects. Programma: Corsi di base in area biomedica, filosofico-teologica, giuridica e caratterizzanti area Bioetica (bioetica clinica, bioetica e ambiente, bioetica e fase terminale della vita, bioetica e organizzazione sanitaria, bioetica e problemi di bio-politica, bioetica e problemi sociali, bioetica e procreazione umana, bioetica e psicologia, bioetica e rispetto della vita nascente, bioetica, sessualità e vita umana, introduzione alla Bioetica) e integrativi (metodologia della ricerca in Bioetica, metodologia dello studio, informatica per bioeticisti…)
Indirizzato a: operatori della salute e ricercatori in biomedicina che affrontano questioni etiche complesse; operatori coinvolti nelle scelte pubbliche e nella regolamentazione giuridica in merito a tali questioni; operatori della formazione, dell’organizzazione o della mediazione culturale nel campo della salute e delle biotecnologie o in settori connessi; rappresentanti di organismi e associazioni impegnanti in problematiche con valenze bioetiche; chi desidera approfondire problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione nella pratica. etiche.
– Licenza, secondo ciclo o Licenza durata biennale (4 semestri) di 120 ects, favorisce l’approfondimento e la specializzazione nei diversi temi e ambiti della Bioetica. In modalità intensiva e settimanale. Il programma 2017-2018 prevede corsi comuni: propedeutici, di base (aree biomedica, filosofico-teologica, giuridica), caratterizzanti (area Bioetica: bioetica della psicologia e della psichiatria; bioetica e comportamenti a rischio; bioetica e gestione dell’atto medico; bioetica e interventi medici sull’uomo; bioetica e rispetto della vita nascente; bioetica e sessualità; bioetica ed ecologia; bioetica generale; bioetica, questioni di fine vita ed eutanasia; bioetica, Stato e società; bioetica, tecnologia e procreazione), integrativi (casi di bioetica I, casi di bioetica II…), corsi opzionali (il potenziamento umano, organ transplant and informed consent; bioetica islamica; bioetica e gender; dilemmi etici nelle questioni di inizio vita; neurobioetica; visione cristiana del corpo; Unesco Declaration on Bioethics and Human Rights; Euthanasia, physician-assisted suicide and the law: an international perspective; the Dutch experience of euthanasia and assisted suicide…).
– Dottorato, terzo ciclo o Dottorato. Consiste nella ricerca approfondita su un tema di Bioetica e la redazione della tesi dottorale sotto la guida di un docente della facoltà nella quale lo studente offre un apporto personale ed originale alla Bioetica.
– Diploma di Perfezionamento in Bioetica della durata di un anno. Destinatari: interessati ad acquisire nuove conoscenze da applicare in campo lavorativo come sacerdoti e religiosi, studenti ecclesiastici, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Modalità: presenziale e on-line con l’ausilio di lezioni in videoconferenza in modalità interattiva.
– Corso estivo. La Facoltà organizza a luglio due corsi estivi, il primo Corso Estivo di Introduzione alla Bioetica e l’altro Corso Estivo internazionale di Aggiornamento in Bioetica, di una settimana ciascuno, con il patrocinio della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.
Fino al 09 Giugno 2018
Studi di bioetica a.a. 2017-2018 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Roma
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
via degli Aldobrandeschi 190 Roma
tel. 06 916891
info@upra.org
www.upra.org