Corso di formazione per facilitatori di gruppi di mutuo aiuto
L’Aipas promuove tre giorni di «Corso di formazione per facilitatori di gruppi di mutuo aiuto nelle perdite e nei lutti» − martedì 28 marzo dalle 17 alle 19.30, mercoledì 29 marzo dalle 9 alle 19.15 e giovedì 30 marzo dalle 9 alle 12 − animati da padre Arnaldo Pangrazzi, docente presso l’Istituto Internazionale Camillianum di Roma e promotore della metodologia dei mutuo aiuto attraverso corsi impartiti in diversi Paesi dall’Italia alla Spagna all’Argentina alla Colombia al Cile all’Ucraina.
Sede: Assisi, Hotel Domus Pacis.
Il Corso tratta diversi argomenti: l’esperienza di perdita e il lutto (variabili, reazioni e risorse); le finalità e i benefici dei gruppi di mutuo aiuto; l’attivazione di un gruppo di mutuo aiuto: aspetti pratici, il ruolo, l’identità e le qualità auspicabili nel facilitatore; due tipi di gruppo: omogeneo ed eterogeneo; due metodologie di animazione: i gruppi aperti e quelli strutturati; un viaggio in un gruppo strutturato; le fasi di sviluppo di un gruppo aperto; i ruoli funzionali e facilitanti dell’animatore.
Destinatari: professionisti (psicologi, assistenti sociali, medici, parroci o cappellani, infermieri…), volontari o membri di Associazioni motivati a dare un contributo per alleviare la sofferenza umana di persone colpite da lutti, chi ha vissuto una perdita ed è disposto ad impegnarsi nella condizione di gruppi.
Obiettivi: offrire un contributo formativo ed esperienziale a quanti sono interessati ad utilizzare la metodologia del mutuo aiuto per aiutare a sanare i cuori feriti da lutti; favorire la diffusione del mutuo aiuto nelle comunità e nelle istituzioni particolarmente esposte a perdite e lutti.
Iscrizione al Corso: la quota è di euro 70.
Se si desidera soggiornare presso Hotel Domus Pacis la quota per pensione completa al giorno è di 75 euro per stanza singola, mentre per stanza doppia è di 60 euro al giorno. Per informazioni info@domuspacis.it
Fino al 30 Marzo 2017
Corso di formazione gruppi di mutuo aiuto
Assisi
Quota di iscrizione al Corso: 70 euro - include materiale didattico
Gina Martinez
cell. 334 997 0938
email: ginamartinez@libero.it