Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Ero malato e mi avete visitato. La cura pastorale del malato

Il Corso formativo che si svolgerà dal 18 al 23 novembre è promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute e  si propone di offrire a  cappellani e operatori pastorali che iniziano , o dopo un primo periodo di esercizio, sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione su alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.

Sede: Assisi, Domus Pacis, piazza Porziuncola 1 Santa Maria degli Angeli.

Obiettivo:  oltre ad offrire i fondamenti per una pastorale accanto al malato come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr Pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19), è arricchito da approfondimenti su temi quali l’accompagnamento del malato in età pediatrica e la salute mentale.
Inoltre il Corso dà la possibilità di svolgere il tirocinio pastorale di una o più settimane presso una struttura sanitaria (policlinico, centro di riabilitazione, ospedale psichiatrico…).

Docenti:  don Carlo ABBATE – Cappellania Hospice Villa Speranza Roma, don Massimo ANGELELLI – Direttore Uff. Naz. Past. Salute, p. Carmine ARICE ssc, Superiore Generale Società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo,  dr. Pierluigi BRUSTENGHI – Neurologo Ospedale San Giovanni Battista Foligno, dr. Emanuele CALVARIO – Campus Biomedico Roma, don Tonino CANTELMI – Psichiatra e psicoterapeuta, dr Giovanni CERVELLERA – Presidente AIPaS,  avv. Francesca DI MAOLO – Presidente Istituto Serafico – Assisi, fra Marco FABELLO oh – Fatebenefratelli Venezia,  dr Gabriele MANDOLESI – Portavoce campagna Slotmob per il contrasto all’azzardo in Italia,  p. Antonio MARZANO mi – Cappellano Ospedale San Giovanni Roma, diac Guido MICCINESI – Responsabile Regione Toscana per la Pastorale della Salute, dr.ssa Lucia MIGLIONICO – oncologa pediatra Casa Sollievo della Sofferenza, prof. Massimo PETRINI – Docente Ordinario di Teologia pastorale Camillianum Roma, don Vito PICCINONNA – Presidente Fondazione Opera SS Medici Cosma e Damiano Bitonto (Ba), don Tullio PROSERPIO – Cappellano Istituto Nazionale Tumori Milano, diac. Michele SARDELLA, Coordinatore Tavolo sul Diaconato, don Sebastiano SERAFINI – Direttore Ufficio diocesano Pastorale della Salute  Fermo.

Iscrizione: entro il 9 novembre p.v. sono in modalità on-line tramite il sito salute.chiesacattolica.it: https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-17616. Si accolgono le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti.

Quota di iscrizione e  sistemazione alberghiera:  Quota di sola iscrizione: 50 euro. Per chi prenota la sistemazione in albergo, la quota complessiva della settimana comprensiva di quota di iscrizione, pernottamento e pasti è di 360 euro; Per chi invece non pernotta la spesa per i pasti extra è di 18 euro.

Modalità di pagamento: l’importo totale del soggiorno va saldato all’atto dell’iscrizione e comunque entro il 9 novembre tramite bonifico bancario intestato a Unicredit Banca IT63O0200805037000400002593 intestato a Conferenza Episcopale Italiana scrivendo nella causale Iniziativa 17616 Corso Cappellani  2018 aggiungendo il cognome del partecipante oppure bollettino postale scrivendo numero conto 45508009 riportando la stessa intestazione e causale sopradescritta.
La copia della  ricevuta in pdf va allegata nell’atto di  iscrizione online oppure inviata tramite email a salute@chiesacattolica.it o fax al numero 06 66398427.

(Aggiornamento 16 ottobre 2018)
18 Novembre 2018
Fino al 23 Novembre 2018
Corso formativo per operatori pastorali della Salute e cappellani di nuova nomina e loro collaboratori
Assisi
Quota di iscrizione: 50 euro; Quota complessiva della settimana con iscrizione, pernottamento e pasti: 360 euro

Segreteria Organizzativa
a cura dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 – Roma
tel. 06 6639 8477 – fax: 06 6639 8427
e-mail: salute@chiesacattolica.it
https://salute.chiesacattolica.it

 


Redazione Bioetica News Torino