Corso di introduzione alla bioetica. Le sfide della bioetica oggi
La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» di Roma propone un Corso estivo di Introduzione alla Bioetica che si svolgerà in sede dal 1 al 5 luglio 2019. È patrocinato da Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti Umani.
Sede: Facoltà di Bioetica, via degli Aldobrandeschi 190 Roma
Direttore del corso: P. Joseph Tham, L.C.
La settimana di lezioni vale 3 crediti ECTS. Per gli studenti del Ciclo di Licenza in Bioetica, la partecipazione alle attività didattiche e alla verifica del profitto del Corso monografico della seconda settimana (8-12 luglio 2019) dà diritto all’acquisizione di 3 crediti ECTS, validi per il proprio programma di studio.
Obiettivo: offre una formazione di base, una visione di insieme delle questioni bioetiche, alla luce di principi di base che guidino le scelte pratiche: come scegliere se iniziare o meno una terapia che può avere anche gravi conseguenze? cosa può fare una coppia per avere o per non avere un figlio? quale destino riservare agli embrioni congelati? come educare i giovani al rispetto del corpo e a non giocare con la propria vita? come affrontare le tendenze omosessuali? fino a che punto le rapide accelerazioni della tecnoscienza – clonazione, neuroscienze, nanotecnologie – possono migliorare l’uomo?
L’agire umano è sempre intessuto di domande etiche: insieme cercheremo le risposte, indagando la scienza, alleati della verità, al servizio della vita.
Corso: affronterà queste suddette situazioni e altre di rilevanza bioetica, con l’ausilio di materiali multimediali, con lezioni frontali dei docenti dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed esperti esterni provenienti da diversi Paesi e con lavori di gruppo.
Si rivolge a: medici, operatori sanitari, biotecnologi, insegnanti, sacerdoti, filosofi, giuristi e cultori della materia.
Programma:
Conferenze e argomenti trattati:
– Bioetica ieri, oggi e domani: la storia, i principi, i modelli della bioetica
– Aspettiamo (per) un figlio: orizzonti di senso nella sessualità umana
– Originati originali: l’umanità allo stato embrionale
– Le 5 provette dell’esistenza dell’uomo: criteri e orientamenti nella riproduzione assistita
– GENDERealismo: la storia, il dibattito attuale, i dati della scienza sulla cosiddetta teoria del gender
– SperiMentiamo: bioetica, sperimentazione, consenso
– Tutto al proprio posto: uomo, famiglia, società, ecologia
– Homo Sapiens 2.0: genetica, neurobioetica e postumano
– Dal biodiritto al mio diritto: la sanità nell’epoca della medicina dei desideri
– La coda della sinfonia: la bioetica e il fine vita
Lavori di gruppo e laboratori
“Brain death”, “Gender e Paradosso Norvegese”, “Il Consenso Informato”
Cineforum “GATTACA”
Traduzione simultanea in Italiano e in Inglese. Per altri gruppi linguistici la traduzione simultanea sarà offerta se il numero di studenti è superiore a 10.
Attestato: La frequenza al corso è obbligatoria per un 80% per avere diritto al certificato di frequenza (su richiesta); ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento: La Segretaria Generale, dopo aver ricevuto i documenti da parte del candidato, invierà una e-mail allo studente, contenete la matricola, allo scopo di informarlo sulla possibilità di procedere con il pagamento della quota di iscrizione. In tale circostanza verranno date tutte le informazioni utili per procedere con il pagamento. Tale pagamento conclude il processo di iscrizione.
Prevede: tassa standard – una settimana di corso 350 euro, entrambe le settimane (Corso introduttivo 1-5 luglio 2019 + specialistico Bioetica, Salute Pubblica e Minacce infettive alla Salute Globale 8 luglio -12 luglio 2019) 600 euro; categoria speciale (sacerdoti, religiosi, studente, Bioetica Apra, ex-alunno Apra, dottorando di Ricerca in Bioetica, Gruppi di 6 persone o più): una settimana del corso 275 euro; entrambe le settimane del corso (Corso introduttivo 1-5 luglio 2019 + specialistico Bioetica, Salute Pubblica e Minacce infettive alla Salute Globale 8 luglio -12 luglio 2019) 450 euro.
Sistemazione in alloggio: Casa delle suore missionarie benedettine di Tutzing, via dei Bevilacqua, 00163 (Tel.06.6650061; mail: casaroma@osb-tutzing.it oppure info@benedettineroma.it; web: www.benedettineroma.it ); Hotel Roma Aurelia Antica, via degli Aldobrandeschi 223 (Tel.: 06.665441; web: www.romaureliantica.com); Hotel Aldobrandeschi, via degli Aldobrandeschi 295 (Tel.: 06.66415964; web: www.hotelaldobrandeschi.it).
Per ulteriori informazioni, tasse accademiche, iscrizione di gruppo, sistemazione alloggio vicino all’Ateneo visitare il sito: https://www.upra.org/offerta-formativa/facolta/bioetica/corso-estivo/
Per iscriversi: compilare il modulo di ammissione scaricabile da www.upra.org/modulo-ammissione
Fino al 05 Luglio 2019
Corso estivo di Introduzione alla Bioetica - Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Roma
Roma
Facoltà di Bioetica
Facoltà degli Aldobrandeschi 190 Roma
tel. +39 06.91689931
www.upra.org
info.bioetica@upra.org