Corso di Specializzazione biennale in Pastorale della Salute a Torino Organizzato in Facoltà Teologica di Torino da Ufficio Pastorale della Salute diocesano con la Consulta Regionale Piemonte
In 14 incontri formativi in Facoltà Teologica di Torino, per stare accanto, accompagnare le persone malate nelle loro diverse fragilità, nella consapevolezza e sensibilizzazione etico-pastorale di una buona pratica assistenziale in cui si viene a conoscenza in modo approfondito della realtà sanitaria e dei bisogni di cura della persona malata. Il Corso del secondo anno parte a Settembre. Si apre con una lectio magistralis del camilliano padre Luciano Sandrin, docente di Psicologia e Teologia Pastorale, mercoledì 16 settembre alle ore 16.30, sul tema La Psicologia della persona malata.
Sono riconosciuti 42 crediti ecm per tutte le professioni sanitarie (provider Salute e Bioetica – Piemonte).
SEDE: Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione parallela di Torino, via XX Settembre 83.
LEZIONI: ogni mercoledì della settimana, dalle ore 16.30 alle 19.30.
OBIETTIVO: formare operatori pastorale e sanitari ad un percorso etico, umano e spirituale – pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana.
TEMATICHE: sul piano psicologico e psicoterapeutico la conoscenza della psicologia del malato, la sindrome del burnout, il mondo delle dipendenze patologiche, la medicina narrativa e la logoterapia; per l’aspetto pastorale – spirituale l’accompagnamento, la consolazione e la speranza, la relazione di aiuto, la fede interpellata dalla malattia, l’assistenza spirituale; per l’aspetto sanitario l’organizzazione ospedaliera e scientifico la qualità di vita e le prospettive etiche nelle nuove frontiere della medicina.
SI RIVOLGE A:
operatori della Pastorale della Salute impegnati in strutture socio-sanitarie e sul territorio
Assistenti religiosi
Religiosi e Religiose
Studenti di teologia
Operatori sanitari
Volontari di Associazioni operanti nel mondo della Salute
Ministri straordinari della Comunione
Uditori interessati ad approfondire i temi proposti.
ATTESTATO: alla conclusione del biennio si consegue il DIPLOMA e alla conclusione di ciascun anno viene rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.
È un’iniziativa di formazione valida per i Ministri Straordinari della Comunione e per la loro abilitazione a portare la comunione presso le strutture residenziali – ospedali, case di cura e di riposo.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Ivan Raimondi, vice direttore Ufficio Pastorale Salute Torino
RESPONSABILE EVENTO: Don Paolo Fini, Direttore Ufficio Pastorale Salute Torino
Fino al 16 Dicembre 2020
Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute
Torino
Quota di iscrizione: euro 150,00
Informazioni:
Ufficio Pastorale Salute – Diocesi di Torino
Segreteria Organizzativa
Sig.ra Mariella Oggioni
Via della Torre, 3 Torino
tel. 011 5156 360 – fax. 011 5156 359
salute.progetti@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute