Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute, 2 anno 2017, 4 ed.

A Torino, presso la Facoltà Teologica, giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 16.30  gli interventi di Monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, delegato cep per la Pastorale della Salute,  e di don Paolo Fini,  direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino, inaugureranno l’avvio al secondo anno del Corso biennale di Specializzazione in Pastorale della Salute,  promosso dalla Consulta regionale per la Pastorale della Salute − Conferenza episcopale piemontese.
Giunto alla quarta edizione il Corso biennale è un’iniziativa che nasce da una collaborazione, oramai da diversi anni, con l’Ufficio per la Pastorale della Salute − Arcidiocesi di Torino, il presidio sanitario San Camillo − Torino, la Piccola Casa della «Divina Provvidenza»  Cottolengo  − Torino e l’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli».

Sede: Torino presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in via XX Settembre 83.

Programma è articolato in 14 incontri, dal 19 gennaio al 25 maggio 2017, che si tengono il giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Vi è la possibilità di attivare un tirocinio pratico formativo alla fine del Corso biennale. Inoltre sono previsti al termine del Corso seminari di approfondimento.

È accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie.

Obiettivi: Il Corso si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale nella “buona” pratica assistenziale e di cura. Il processo formativo intende sviluppare un percorso etico, umano e spirituale-pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana.

Si rivolge a: Operatori pastorali della salute impegnati in strutture socio-sanitarie e sul territorio; assistenti religiosi; religiosi e religiose; studenti di Teologia; operatori sanitari; volontari di associazioni operanti nel mondo della Salute; uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte.

Il Corso formativo è valido per coloro che sono già  Ministri straordinari della Comunione e vogliono essere abilitati su mandato del cappellano a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e di riposo).

Possono iscriversi al Secondo Anno anche coloro che non hanno frequentato il primo.

Titoli rilasciati: un Attestato di frequenza al termine di ciascun anno  e  un Diploma dopo il Corso biennale.

Responsabile dell’evento: don Domenico BERTORELLO, incaricato regionale Cep per la Pastorale della Salute.

Comitato scientifico:  Barbara Ballaira, don Paolo Fini, Enrico Larghero, don Antonio Nora SSC, Mariella Oggioni, Ivan Raimondi, Laura Zorzella.

Modalità di iscrizione: compilare e inviare la scheda acclusa nel pieghevole  entro il 15 gennaio 2017 alla segreteria organizzativa dell’Ufficio  per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino.

Quota di iscrizione: 150 euro da versare al primo incontro.

 

2-anno-corso-di-specializzazione-pastorale-salute-2017-consulta-regionale-cep-locandina
Locandina con il Programma del Corso di Specializzazione in Pastorale Salute 2017
19 Gennaio 2017
Fino al 25 Maggio 2016
Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute - Consulta regionale per la Pastorale Salute - Cep
Il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Torino
Quota di iscrizione: 150 euro da versare al primo incontro

Segreteria Organizzativa Ufficio Pastorale Salute – Arcidiocesi Torino
Ivan Raimondi
via Val della Torre, 3 Torino
tel. 011 5156 362
fax 011 5156 359
e-mail: salute.progetti@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute

Segreteria Ecm:
saluteebioetica@gmail.com
sistema di accreditamento: Regione Piemonte
provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte


Redazione Bioetica News Torino