Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute, 4 edizione, primo anno

Promosso dalla Consulta regionale per la Pastorale della Salute – Conferenza episcopale piemontese in collaborazione con  l’Ufficio per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino e  il Presidio sanitario San Camillo, la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo e l’Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli» di Torino,  il Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino, giunto quest’anno alla quarta edizione, avrà inizio  giovedì 14 gennaio 2016.
Don Carmine Arice, direttore ufficio nazionale per la Pastorale Salute e il prof. Enrico Larghero, responsabile Master in Bioetica di Torino, inaugureranno la prima lezione, giovedì 14 gennaio p.v., dal titolo «La Pastorale della Salute nel mondo contemporaneo», che sarà introdotta  da don  Marco Brunetti direttore Ufficio per la Pastorale della Salute Torino  e incaricato regionale Pastorale Salute – Cep.

Articolato in due anni, il programma del Primo anno del Corso comprende 11 incontri che si tengono il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino, in via XX Settembre 83. Avrà inizio giovedì 14 gennaio e terminerà giovedì 26 maggio 2016.

Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie. Saranno rilasciati:  Attestato di frequenza al termine di ciascun anno e Diploma a chi frequenterà l’intero Corso.

Obiettivi: Il Corso si prefigge di creare negli operatori pastorali e sanitari la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale nella “buona” pratica assistenziale e di cura. Il processo informativo intende sviluppare un percorso etico, umano e spirituale-pastorale con una specifica determinante: la considerazione del malato come persona e come immagine di Dio con un punto di forza nella fede cristiana.

Si rivolge a: Operatori pastorali della Salute impegnati in strutture socio-sanitarie e sul territorio; assistenti religiosi, religiosi e religiose, studenti di Teologia, Operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della Salute, uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte.

Responsabile del Corso: don Marco Brunetti,  direttore Ufficio per la Pastorale della Salute Torino  e incaricato regionale Pastorale Salute – Cep.

Comitato scientifico: Barbara Ballaira, don Marco Brunetti, Enrico Larghero, diac. Francesco Benedic, don Antonio Nora S.S.C., Mariella Oggioni, Ivan Raimondi, Laura Zorzella.

È un’iniziativa di formazione valida anche per coloro che sono già Ministri Straordinari della Comunione e vogliono essere abilitati – su mandato del cappellano – a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e di riposo).

Quota di iscrizione del primo anno: 150,00 euro da versare al primo incontro

Modalità di iscrizione: compilare ed inviare entro il 10 gennaio 2016  la scheda di iscrizione acclusa al pieghevole (www.diocesi.torino.it/salute) a: Segreteria organizzativa Ivan Raimondi – Ufficio pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino, via Val della Torre 3, Torino
tel. 011. 5156 362 –  fax 011. 5156 359 –  e-mail: salute.progetti@diocesi.torino.it

14 Gennaio 2016
Fino al 26 Maggio 2016
Ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.30
Corso di specializzazione in Pastorale della Salute
Torino
Quota di iscrizione per il primo anno: 150,00 euro da versare al primo incontro

Segreteria organizzativa:
Ivan Raimondi – Ufficio pastorale Salute Torino – Arcidiocesi Torino
via Val della Torre 3
tel. 011 5156362
fax 011 5156 359
e-mail: salute.progetti@diocesi.torino.it

Segreteria ecm:
email: saluteebioetica@gmail.com

 


Redazione Bioetica News Torino