Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Covid-19: guida pratica per operatori sanitari

La FNOMCeO promuove in collaborazione con altre istituzioni,tra le quali l’Università Vita-San Raffaele e la Fondazione Generation Italy ,il corso  formativo  nazionale a distanza on line di 8 ore, accreditato ecm, attivo sulla piattaforma FadInMed, dal 22 aprile al 31 dicembre 2020 sul tema Covid-19: guida pratica per operatori sanitari.  

La FNOMCeO ritiene fondamentale offrire in questo periodo di emergenza epidemiologica ai propri iscritti una formazione che affronti tre aspetti salienti nella pratica quotidiana dando indicazioni pratiche e di comportamento per gestire la situazione emergenziale in atto.

Accesso al Corso tramite la piattaforma FadInMed  www.fadinmed.it

Riconosciuti 10, 4 crediti ECMÈ gratuito.

Obiettivo: Saper riconoscere e utilizzare in modo appropriato i Dpi nel trattamento e nell’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19, conoscere le best practice per le procedure di vestizione/svestizione dei DPI precritti nell’assistenza ai pazienti affetti da Covid-19; introduzione alla Ventilazione non Invasiva e comprensione delle  indicazioni nei  pazienti affetti da Covid-19, applicazione dei principi per la gestione degli strumenti e tecnologie per la VNI e degli elementi di monitoraggio di effetti possibili problematiche della VNI  (CPA e BiPAP) in pazienti affetti da Covid-19; la gestione dello stress riconoscendo i segnali di stress in sé stessi e negli altri operatori e conoscendo le tecniche  per prendersi cura di se stessi in tempi di coronavirus.

Durata: 8 ore. Il corso è attivo dal 22 aprile fino al 31 dicembre 2020.

Didattica: il Corso si articola in 3 moduli per un totale di 33 videolezioni  e presentazioni ppt dedicati all’uso di  DPI secondo i principi di sicurezza, alla ventilazione non invasiva  e alla gestione dello stress.

Si rivolge a: medici e odontoiatri.  Coloro che sono interessati, se è la prima volta che si iscrivono nel corso del 2020 devono autenticarsi sul portale FNOMCeO tramite la pagina dedicata.

Responsabile scientifico: Prof. Alberto ZANGRILLO, Prorettore per le attività cliniche, Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

Docenti:  BERTINI Beatrice, CIBELLI Maria Teresa, DI MATTEI Valentina, MONTI Giacomo.

Per ulteriori informazioni sul programma del Corsohttps://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2020/04/Programma_corso_COVID19_FAD_2020.pdf

22 Aprile 2020
Fino al 31 Dicembre 2020
Corso di Fad nazionale per iscritti FNOMCeO
Modalità Online
Gratuito

www.fadinmed.it


Redazione Bioetica News Torino