Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Dalla parte dei bambini

Nel trentennale di attività  il Coordinamento Madre-Bambino del Gruppo di Volontariato Vincenziano organizza un convegno di una giornata «Dalla parte dei bambini» venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 17, presso il Collegio San Giuseppe di Torino (http://www.gvvtorino.org/gruppi-speciali/coordinamento-madre-bambino/).

Sede: Sala conferenze, Collegio San Giuseppe, via San Francesco da Paola 23, Torino.

Obiettivo:  da una iniziale presentazione storica della realtà vincenziana  si passa  poi alla descrizione dello stato dell’arte dei servizi per i minori, che vivono in situazioni di fragilità familiare o sono vittime di maltrattamento, da parte dei rappresentanti di diverse realtà  che fanno parte del Coordinamento (giuristi, avvocati, funzionari  dei servizi sociali,  sociologi, volontari)  in un confronto sui problemi odierni emergenti dal territorio e  per valutare  insieme nuove proposte.
Il Coordinamento nasce nel 1989 presso i GVV per andare incontro ad un’esigenza di confronto tra il pubblico e il privato su problemi delle donne con minori o vittime di violenza. Negli incontri associativi periodici tenutisi nella sede di via Saccarelli vengono poi coinvolti anche responsabili di realtà pubbliche e private impegnate nel settore dai Servizi Sociali interni agli Ospedali cittadini alle Comunità che ospitano mamme e bambini agli Operatori degli Uffici competenti del Comune di Torino. Nel 1999 la realtà espressa dal gruppo di volontariato vicenziano viene riconosciuto dal Comune di Torino tramite un protocollo d’intesa che ne ha dato l’ufficialità.
In seguito il Coordinamento Madre – bambino ha coinvolto il Tribunale per i Minorenni e la Regione Piemonte. Una decina di anni fa nasce anche il Call Center Madre-Bambino, un servizio cittadino che si occupa di situazioni in emergenza di madri con minori, donne sole, gestanti, italiane e straniere in gravi difficoltà o vittime di maltrattamento. Si occupa di ricevere le segnalazioni da Servizi Sociali, Ospedali, Forze dell’Ordine, Responsabili di Associazioni; offrire attività di orientamento e consulenza; gestire e coordinare posti di emergenza convenzionati; effettuare un’eventuale presa in carico di casi non riconducibili a altri servizi. È attivo dalle 9 alle 17 e durante i giorni festivi interviene il Servizio di Pronto Intervento Minori (PIM) del Comune di Torino, su richiesta delle Forze dell’Ordine.

Intervengono:
Relatori: Emma AVEZZÚ, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta
Cesare CASTELLANI, presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Torino
Franco GARELLI, sociologo – docente universitario
Orazio PIRRO, direttore dipartimento Area Materno Infantile ASL Città di Torino – Direttore SC di NPI Torino Sud
Luciano TOSCO, esperto in servizi sociali ed educativi
Tavola rotonda:
Antonio URBINO –  Direttore della Struttura di Pediatria d’Urgenza presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita
Marina MERANA – Dirigente Servizio Minori e Famiglie Divisione Servizi Sociali Città di Torino
Giovanna MURRU – Funzionario Servizi sociali Città di Torino – Formatrice per l’Università di Padova e membro del LABRIEF
Rita TURINO – Garante per l’Infanzia e l’adolescenza
Precious UGIAGBE  – Mediatrice culturale
Lidia BIANCO – Coordinatrice di Comunità genitore – bambino
Maria PRESTI – Coordinatrice di Comunità genitore – bambino

22 Novembre 2019
Fino al 22 Novembre 2019
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Convegno in occasione del trentennale di attività del Coordinamento Madre - Bambino - Gruppo di Volontariato Vicenziano
Torino

Coordinamento Madre – Bambino – GVV
convegnocoordinamento@gmail.com
Tel. 011.480433
gvvtorino.org


Redazione Bioetica News Torino