«Differenza sessuale, identità femminile e teoria del gender». Corso estivo all’Apra

Si sente parlare spesso di differenza sessuale e di identità femminile ma c’è una grande confusione sul significato e sulla portata di queste parole e sul ruolo della donna nella società. L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e l’Istituto di Scienze Religiose organizzano un  corso estivo di perfezionamento in «Differenza sessuale, identità femminile e teoria del gender» che si terrà a Roma dal 30 giugno  al 4 luglio p.v. in via degli Aldobrandeschi 190.

Con questo corso, gli Istituti vogliono approfondire i fondamenti dell’identità e differenza sessuale da un punto di vista multidisciplinare, distinguendo ciò che è naturale da ciò che è culturale, per recuperare la specificità maschile e femminile, liberandole però dagli stereotipi, proponendosi anche di rivolgere l’attenzione ai profondi mutamenti culturali e normativi che la nostra società sta vivendo, con uno sguardo allo stesso tempo critico e propositivo.

Il corso è indirizzato a chi per motivi professionali, culturali o personali ha interesse alle tematiche trattate. In particolare, si rivolge a professionisti del settore medico sanitario, formatori di comunità, educatori, psicologici, sociologi.

Il corso prevede 35 ore di lezione frontale che coprono due moduli: modulo base e modulo applicativo. Lo studente deve consegnare un lavoro scritto entro il 17 ottobre. Alla fine del percorso si ottiene il diploma di Corso di perfezionamento (2 crediti ECTS). Sono previste due modalità di frequenza: presenziale ( tutti i giorni dal 30 giugno a 4 luglio  dalle ore  9.30 alle ore 18) e  in streaming.

Data di iscrizione e pagamento entro 30 giugno.

Per informazioni: www.istitutodonna.it

30 Giugno 2015
Fino al 04 Luglio 2015
Corso estivo
Roma
Quota 300,00 euro; 250 euro per religiosi

via degli Aldobrandeschi, 190 – Roma
tel: 06.91689903 – 06.91689918
email: issdonna@upra.org
web: www.istitutodonna.it


Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino