Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Educazione finanziaria: prevenzione e contrasto all’usura Nell'ambito del Progetto "Supporto alle vittime di racket e usura" della Fondazione mons. Vito De Grisantis

L’incontro della Fondazione Mons. Vito De Grisantis, si tiene in diretta streaming martedì 9 novembre alle ore 18 sulla tv www.radiodelcapo.it Si tratta di un appuntamento nella cornice del contrasto al fenomeno dell’usura iniziato maggio scorso dedicato a Supporto alle vittime di racket e usura. Vi hanno collaborato nella realizzazione il Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia e Finanze, la Rete italiana microfinanza (RITMI) e l’European Microfinance Network (EMN).

La Fondazione è stata costituita una decina di anni fa, dopo la morte del vescovo che porta il suo nome, con l’intento di realizzare quanto gli stava a cuore, contrastare il fenomeno dell’usura aiutando giovani disoccupati e quanti perdono il lavoro sostenendo famiglie e persone in difficoltà attraverso il microcredito sociale e avviando nuove attività imprenditoriali ricorrendo al Fondo Garanzia – Progetto Tobia, il tutto per non finire nelle maglie della criminalità e promuovendo invece una cultura della legalità sul territorio. Infatti grazie al Fondo di garanzia Progetto Tobia si è potuto dar vita e respiro a 120 attività imprenditoriali e aiutato 56 famiglie con il microcredito sociale.

Dal 2020 la Fondazione avvia il Progetto Tobia locale, presso la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca in Ugento (Lecce) all’interno dell’iniziativa della Cei Progetto Policoro ed è ente gestore dei fondi prevenzione usura del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) destinati a famiglie e imprese indebitate che rischiano di rivolgersi agli usurai.

Collabora con la Prefettura di Lecce e con associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e le Forze dell’Ordine mediante un protocollo di intesa per prevenire e contrastare tali fenomeni nella provincia di Lecce.

EVENTO: on line, in diretta streaming su Radio Capo alle ore 18 di martedì 9 novembre 2021.

OBIETTIVO: Il presidente della Fondazione don Antonio Morciano afferma: «la Fondazione è impegnata da diverso tempo sul piano culturale, per promuovere una conoscenza approfondita di tutte le problematiche che orbitano attorno al fenomeno dell’usura.

In questo webinar vogliamo proporre un’attenzione sull’educazione finanziaria, quale strumento di prevenzione e di contrasto al sovraindebitamento ed all’usura. In questo periodo storico, abbiamo bisogno di promuovere atteggiamenti di sobrietà nelle famiglie, un’attenzione all’uso corretto del denaro ed un potenziamento della cultura del risparmio. Su questi terreni la Fondazione intende impegnarsi nel prossimo futuro.

INTERVENTI:

Umberto MELE, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto

Stefano SANTIN, componente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria presso il MEF

Susanna PICCIONI, consulente senior per l’Educazione Finanziaria della “Fondazione Don Mario Operti” di Torino.

09 Novembre 2021
Fino al 09 Novembre 2021
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Incontro sulla prevenzione dall'usura e dall'estorsione della Fondazione monsignor Vito De Grisanti
in diretta streaming

Informazioni:
www.fondazionedegrisantis.it

Facebook: Fondazione Mons. Vito De Grisantis@fondazionedegrisantis


Redazione Bioetica News Torino