Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di Bioetica. Scopri i dettagli

Emergenza epidemiologica Covid-19: elementi per il Contact Tracing – ed. agg.

La ricerca dei contatti è un elemento importante per la prevenzione e il controllo del Covid-19 insieme all’individuazione precoce dei casi e in combinazione con le misure del distanziamento fisico e della mascherine. La ricerca dei contatti si svolge in quattro fasi: individuazione delle persone esposte al virus Sars-CoV-2; rintracciamento, valutazione rischio persone esposte e classificazione in contatti stretti o causali; monitoraggio dei contatti. L’Istituto Superiore di Sanità e il Centro nazionale di Tecnologie Innovative in Sanità pubblica organizza un corso formativo dedicato, in un’edizione aggiornata, della durata di 9 ore per acquisirne il sistema. l’App immuni è un app di tracciamento di prossimità per aiutare nell’identificazione dei contatti in modo rapido.

MODALITÀ: FAD, a distanza.

DURATA DEL CORSO: 9 ore; il corso è disponibile dal 2 novembre 2020 al 28 gennaio 2021.

OBIETTIVO: formare il personale sanitario che opera in contesti di sanità pubblica e di prevenzione sulle procedure di contact tracing per garantire
un approccio omogeneo sul territorio nazionale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze:

  1. identificare gli elementi da utilizzare per l’implementazione di un sistema di contact tracing efficace nel limitare la circolazione e diffusione dell’infezione COVID-19;
  2. descrivere gli elementi di potenzialità derivanti dalle tecnologie disponibili a supporto e integrazione dei sistemi di contact tracing e le principali caratteristiche dell’App Immuni;
  3. identificare i principali elementi di carattere etico-giuridico nella realizzazione dei sistemi di contact tracing.

SI RIVOLGE A: assistenti sociali, medici chirurghi, veterinari, infermieri, infermieri pediatrici, assistenti sanitari, biologi, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, dietisti, ostetrici.

RILASCIO DI CREDITI FORMATIVI: crediti ECM 11,7 e in accreditamento per Cnoas (assistenti sociali).

PARTECIPANTI: numero massimo 20.000.

ISCRIZIONE: riservata per chi svolge attività di contact tracing. Avviene attraverso la piattaforma https://www.eduiss.it nelle modalità richieste. Si rende obbligatoria la compilazione dell’autocertificazione del possesso dei requisiti per la fruizione del corso.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 novembre 2020 al 21 gennaio 2021.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Silvio Brusaferro, Presidenza Istituto Superiore di Sanità – Alfonso Mazzaccara, Servizio Formazione Istituto Superiore di Sanità – Annalisa Pantosti, Dipartimento Malattie Infettive Istituto Superiore di Sanità – Mauro Grigioni, Centro Nazionale di Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica Istituto Superiore di Sanità.

02 Novembre 2020
Fino al 28 Gennaio 2021
Corso formativo Fad dell'ISS Ecm 11, 7 e crediti CNOAS in accreditamento
FAD accreditato
Partecipazione gratuita

Informazioni
sul corso
e tecnico metodologiche:
formazione.fad@iss.it

 


Redazione Bioetica News Torino