Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Epidemiologia di base: principi e metodi Corso formativo dell'Istituto Superiore di Sanità accreditato 31,5 crediti ecm

L’Istituto Superiore di Sanità organizza un corso avanzato per comprendere i principali aspetti di pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e analizzare con criticità gli esiti degli studi pubblicati. Si terrà a Roma nei giorni dal 5 al 9 ottobre 2020.  Sono riconosciuti 31,5 crediti ecm. È  gratuito.

Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula GB Rossi, via Giano della Bella 34, Roma.

Si rivolge a: principalmente al personale del SSN o di altri enti di promozione e tutela della salute interessati a sviluppare competenze epidemiologiche.

Ammissione: si deve avere una conoscenza di  elementi di statistica di base. Potranno parteciparvi fino a 35 persone. Gli uditori non sono ammessi.

Obiettivo: i partecipanti al termine del Corso saranno in grado di: descrivere e analizzare i principali disegni di studio epidemiologico; descrivere misure di frequenza e di associazione; esaminare i metodi di indagini di epidemie; leggere criticamente un articolo scientifico.

Obiettivo formativo ecm: epidemiologia, prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

È accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie. Sono assegnati 

Didattica: le lezioni si svolgono il lunedì 5 ottobre dalle 9 alle 17, il martedì 6 ottobre dalle 9 alle 17, il mercoledì 7 ottobre dalle 9 alle 17, giovedì 8 ottobre dalle 9 alle 17 e il venerdì 9 ottobre dalle 9 alle 13. Le lezioni  sono  interattive con utilizzo di lavoro in piccoli gruppi  di 6-8 persone; consegna del  materiale di lettura selezionato sulla base della rilevanza rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna unità didattica e delle diapositive di sintesi come guida alla lettura; esercitazioni pratiche con l’utilizzo di studi epidemiologici realmente effettuati.

Docenti ed esercitatori:

Valeria ALFONSI –  Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea Direzione Sanitaria, Roma

Martina DEL MANSO –  Dipartimento Malattie Infettive, Epidemiologia, Biostatistica e Modelli Matematici – ISS, Roma

Paola D’ERRIGO, Luigina FERRIGNO,  Stefano ROSATO, Fulvia SECCARECCIA, Maria Elena TOSTI –   Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS, Roma

Responsabile Scientifico dell’evento:  MARIA ELENA TOSTI – Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS, Roma
e-mail: mariaelena.tosti@iss.it

Segreteria Scientifica:  FRANCA D’ANGELO, LUIGINA FERRIGNO – Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS, Roma
e-mail: franca.dangelo@iss.it, luigina.ferrigno@iss.it
tel. 064990 4160-4158

Segreteria Organizzativa: GABRIELLA BADONI, SIMONETTA CRATERI, GIUSEPPINA IANTOSCA − Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS, Roma
tel.: 06 4990 4235 -4169-4168
Fax: 06 4990 4170
email: gabriella.badoni@iss.it, simonetta.crateri@iss.it, giuseppina.iantosca@iss.it

Iscrizione: entro il 6 settembre deve pervenire la scheda compilata per la partecipazione alla selezione collegandosi in via telematica  a: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_ccwzxZmYkutg7V0sn1ZErr7aXYjG6hIssLqHiPx22FUN0k5NFhYNFNXMkxRQzZSSFNKSDZYTTFDOC4u
I richiedenti riceveranno un riscontro sull’ammissione. Le spese di viaggio sono a carico del partecipante.

Sono stati assegnati 31,5 crediti formativi per tutte le figure professionali sanitarie. Per riceverli occorre aver partecipato in presenza in aula per almeno il 90% delle lezion, il superamento della prova scritta con almeno il 75 %  e consegnare il questionario ecm di valutazione.

Attestato di presenza:  sarà rilasciato a chi ne farà richiesta comprensivo delle ore di formazione per chi avrà frequentato il corso per almeno l’80% della durata del corso e conseguito con successo minimo del 75% la prova di verifica di apprendimento.

 

05 Ottobre 2020
Fino al 09 Ottobre 2020
Corso avanzato
Roma
Partecipazione gratuita

Per aspetti organizzativi
Segreteria organizzativa
GABRIELLA BADONI, SIMONETTA CRATERI, GIUSEPPINA IANTOSCA
Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS Roma
Tel. 06 4990 4235 4169 -4168
fax: 06 4990 4170
email: gabriella.badoni@iss.it
simonetta.crateri@iss.it
giuseppina.iantosca@iss.it

Per  informazioni sul corso
Segreteria scientifica
FRANCA D’ANGELO, LUIGINA FERRIGNO
Centro Nazionale per la Salute Globale ISS Roma
e-mail: franca.dangelo@iss.it;
luigina.ferrigno@iss.it;
tel. 06 4990 – 4170


Redazione Bioetica News Torino