Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Eradicazione del virus dell’Epatite C




È il tema della seduta scientifica aperta al pubblico organizzata dall’Accademia di Medicina di Torino.

EVENTO: 18 gennaio 2022 ore 21 in modalità webinar e in presenza in Aula Magna previa prenotazione e presentazione del green pass e autocertificazione dello stato di salute; è aperto al pubblico.

INTERVENGONO:
Mario RIZZETTO – Professore Onorario di Gastroenterologia, Università di Torino e socio dell’Accademia
Alessia CIANCIO – Professore Associato di Gastroenterologia, Dipartimento di Scienze Mediche, Ospedale Molinette di Torino.

PREMESSA: L’infezione da HCV è nella maggior parte dei casi asintomatica e troppo spesso molte persone scoprono l’infezione HCV quando la malattia è già in stato di fibrosi avanzato o in cirrosi. Dal 2015, grazie all’arrivo dei farmaci innovativi ad azione diretta (DAA), l’epatite C può essere sconfitta. Questi farmaci non curano solo la malattia, ma bloccano la trasmissione del virus e risultano efficaci anche nel curare le manifestazioni extraepatiche HCV-correlate, come  il diabete, la sindrome metabolica e alcuni tipi di linfomi.
Poiché la malattia è asintomatica, spesso i soggetti portatori del virus non sanno di essere malati. La sfida adesso è intercettare il sommerso. Questa strategia è stata promossa dal recente decreto Milleproroghe (Legge N. 8/2020) che ha stanziato 71,5 milioni di euro per lo screening gratuito per il biennio 2020-2021, per raggiungere l’obiettivo dell’OMS di sconfiggere l’epatite C entro il 2030.

ISCRIZIONE: scrivere a accademia.medicina@unito.it per prenotarsi fino a disponibilità posti in Aula Magna dell’Accademia oppure si può seguire da remoto dal sito dell’Accademia o tramite piattaforma webex iscrivendosi.

18 Gennaio 2022
Fino al 18 Gennaio 2022
Alle ore 21
Seduta scientifica dell'Accademia di Medicina di Torino
Torino, via Po 18 e webinar tramite piattaforma Webex
partecipazione gratuita aperta al pubblico

Info:
Accademia di Medicina di Torino
via Po 18 Torino

tel. 011 6709 607
www.accademiadimedicina.unito.it

 


redazione Bioetica News Torino