Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Feriti dal dolore, toccati dalla grazia. La pastorale della salute che genera il bene

L’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei organizza il XXI convegno nazionale della Pastorale della Salute a Caserta che si svolgerà nei giorni  da lunedì 13  a giovedì 16 maggio 2019. Quest’anno, dopo aver trattato nel 2018 le questioni concernenti la dimensione dello sguardo, si vuol focalizzare su quelle pertinenti al tatto quale strumento di conoscenza, di diagnosi e cura, di vicinanza e accompagnamento.

Sede: Hotel Golden Tulip Plaza, via Vincenzo Lamberti, Caserta.

Struttura del Corsodue sessioni: tematiche gratuite e plenarie, con quota di partecipazione.

Nei primi due giorni, lunedì 13 e martedì 14 maggio, sono previste 22 sessioni tematiche in contemporanea gratuite. L’Ufficio nazionale ha chiamato a raccolta associazioni, ordini professionali, enti e strutture che riguardano il mondo della salute. L’obiettivo è che le varie realtà possano conoscersi, scambiarsi idee e costruire nuove alleanze e  arricchire la  professione, vocazione e missione di chi opera nei luoghi della sofferenza, malattia, fragilità. Dall’incontro per dare vita a progetti e vitalità nuovi.

Le 22 sessioni tematiche che approfondiscono singoli aspetti collegati al tema generale. Otto di queste sessioni si svolgeranno il mattino di lunedì 13 maggio, sette il pomeriggio e sette il mattino di martedì 14 maggio. Possono partecipare alle sessioni tematiche quanti fossero interessati: operatori della sanità, operatori di pastorale della salute, altri soggetti che operano nel mondo della salute, il mondo dello studio delle discipline medico-sanitarie e il volontariato.

Tutte le sessioni sono aperte a quanti fossero interessati, una sola è riservata ai direttori degli Uffici diocesani di pastorale della salute ed ai membri della Consulta dell’Ufficio nazionale.
La segreteria sarà a disposizione per l’accoglienza dei partecipanti alle Sessioni tematiche presso la sede del Convegno, a partire dalle ore 15,00 di domenica 12 maggio 2019.

Sessioni plenarie da martedì 14 maggio pomeriggio al 16 maggio con quota di partecipazione.
All’analisi biblico-teologica, antropologica e pastorale del tema segue approfondimento nelle prospettive multidisciplinari  sulle ferite che derivano dal tocco invasivo o dall’assenza di vicinanza, per giungere a definire quali modalità sortiscono effetti di cura.

I lavori plenari del Convegno nazionale inizieranno alle ore 15.00 del 14 maggio 2019 e si concluderanno con il pranzo del giorno 16 maggio. La Segreteria organizzativa è costituita presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.

Modalità di Iscrizione: è obbligatoria sia per le sessioni tematiche preparatorie sia per le sessioni plenarie del Convegno.  È aperta dal 14 marzo 2019.
Chi partecipa solo alle sessioni tematiche (13 -14 maggio 2019) deve compilare la scheda 1, chi partecipa ad entrambe le sessioni (13-16 maggio) o solo alle sessioni plenarie (14-16 maggio 2019) deve compilare la scheda 2.
La procedura per effettuare l’iscrizione è online al seguente collegamento:  http://www.convegnosalute.it/iscriviti/

È possibile iscriversi entro il 1 maggio 2019.

Pasti e alloggio opzionali. (Sessioni tematiche): per chi ne avesse necessità, è possibile pernottare sostenendo le spese di alloggio ed eventuali pasti opzionali. Quota pernottamento: in camera singola Euro 65,00 per persona; in camera doppia Euro 35,00 per persona. Quota pasti: Euro 28,00 per persona.
(Sessioni plenarie): Sono previste due modalità di partecipazione: con pernotto e senza pernotto. Partecipazione con pernotto, pasti compresi quota di iscrizione Euro 50,00 per persona; in camera singola Euro 210,00 per persona; in camera doppia Euro 160,00 per persona; partecipazione senza pernotto: quota di iscrizione Euro 60,00 per persona; pasti opzionali Euro 26,00 per persona.

Coloro che partecipano anche alle sessioni tematiche e avessero necessità di pernottamenti o pasti opzionali, è possibile alle seguenti condizioni: quota pernottamento: in camera singola Euro 65,00 per persona; in camera doppia Euro 35,00 per persona; quota pasti Euro 26,00 per persona.

Relatori:
Massimo ANGELELLI, direttore Ufficio nazionale di Pastorale della Cei
Gianni CERVELLARA, teologo e assistente spirituale, presidente Aipas (b4 Il mistero del dolore e la teologia pastorale – lunedì 13 maggio)
Antonella CAPATI, avvocato rotale presso il Tribunale ecclesiastico del Vicariato di Roma (A4 Carta del morente, religioni a confronto – lunedì 13 maggio) Anna Maria BORGHI, presidente Associazione Centro Le Ali di Caserta (A5 minori e dipendenza – lunedì 13 maggio 2019)
Antonio PERSICO, medico chirurgo specialista in Psichiatria, professore di I fascia in Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Università di Messina (A6 Tendere la mano, tessere la rete. Servire la persona con autismo e la sua famiglia – lunedì 13 maggio 2019)
Franco BALZARETTI, vice presidente AMCI, chirurgo presso Asl Vercelli Day Hospitale Surgery presso Ospedale Sant’Anna di Vercelli (A7 High Tech I touch: tocco umano e uso delle tecnologie – lunedì 13 maggio 2019)
Giuseppe BATTIMELLI, vice presidente per il Sud AMCI, medico di medicina generale Asl Salerno, perfezionato in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (A7 High Tech, I touch: tocco umano e uso delle tecnologie – lunedì 13 maggio 2019)
Francesca DI MAOLO, avvocato, presidente Istituto Serafico di Assisi, presidente Aris Umbria (A8-B1 custodire il creato per una salute integrale – lunedì 13 maggio 2019; C4 Economia sanitaria nelle opere sanitarie cattoliche – martedì 14 maggio 2019)
Sandro ELISEI, direttore sanitario Istituto Serafico Assisi, medico chirurgo specialista in psichiatria, membro del Centro di ricerca sulle malattie mentali di Bedfordshire associato all’Università di Cambridge UK (Custodire il creato per una salute integrale – lunedì 13 maggio 2019)
Stefano VICARI, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (A5 minori e dipendenza – lunedì 13 maggio 2019; C7 Costruire la salute mentale nell’arco della vita – martedì 14 maggio 2019)
Guido ZANO, direttore Accoglienza Centro di Solidarietà Onlus  «Il ponte» di Civitavecchia (A5 Minori e dipendenze – lunedì 13 maggio 2019)
Carlo ABBATE, cappellano Hospice Villa Speranza Roma (A4 Carta del morente, religioni a confronto – lunedì 13 maggio 2019)
Franco LO PRIORE, responsabile Servizio Dipendenze Associazione di volontariato «La Casa sulla Roccia» di Avellino, terapeuta (A5 Minori e dipendenza – lunedì 13 maggio 2019)
Francesco DI SALLE, professore ordinario di Neuroradiologia Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Studi di Salerno (A6. Tendere la mano, tessere la rette, servire la persona con autismo e la sua famiglia – lunedì 13 maggio 2019)
Francesco OJETTI, vice presidente nazionale AMCI per il Centro, dirigente di primo livello, medico chirurgo Ospedale Mazzoni Ascoli Piceno (A7 High Tech, I touch: tocco umano e uso delle tecnologie – lunedì 13 maggio 2019)
Vincenzo SARACENI, professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione (A7 High Tech, I touch: tocco umano e uso delle tecnologie – lunedì 13 maggio 2019; B3 per una medicina solidale ed efficace – lunedì 13 maggio 2019)
Ernesto BURGIO, medico esperto in epigenetica, membro del consiglio scientifico ECERI – Bruxelles, pediatra (A8-B1 Custodire il creato per una salute integrale – lunedì 13 maggio 2019)
et al. http://www.convegnosalute.it/i-relatori/

Per  consultare il programma e le informazioni dettagliate sul convegno visitare il sito: www.convegnosalute.it

Il programma è scaricabile qui

(Aggiornamento 08.05.2019)
13 Maggio 2019
Fino al 16 Maggio 2019
XXI Convegno nazionale di pastorale della salute
Caserta

e-mail: salute@chiesacattolica.it (per informazioni generali)
email. segreteria@convegnosalute.it (per informazioni su relatori e programma)
tel. 06 6639 8477
www.convegnosalute.it

 


Redazione Bioetica News Torino