Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Giornata mondiale del Malato: significato, obiettivi e sfide

L’11 febbraio come è di consuetudine dal 1993, Giornata mondiale istituita un anno prima da Giovanni Paolo II nel giorno della Beata Maria Vergine di Lourdes, quale «momento forte di preghiera, di condivisione, di offerta della sofferenza per il bene della Chiesa e di richiamo per tutti a riconoscere nel volto del fratello infermo il Santo Volto di Cristo che, soffrendo, morendo e risorgendo ha operato la salvezza dell’umanità», ne viene celebrata la ricorrenza.

Siamo alla XXX Giornata di ricorrenza che verrà celebrata in forma solenne l’11 febbraio 2022 nella Basilica Vaticana di San Pietro e il cui tema proposto è: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (lc 6,36): Porsi accanto a chi soffre in cammino di carità“.

Nel messaggio Papa Francesco rivolge l’invito a visitare malati e persone anziane, ricordando che «visitare gli infermi è un invito rivolto da Cristo a tutti i suoi discepoli» e che «il ministero della consolazione è compito di ogni battezzato, memore della parola di Gesù, “ero malato e mi avete visitato (Mt 25,36)». Papa Francesco spiega: «nel cammino di questi trent’anni, anche la pastorale della salute ha visto sempre più riconosciuto il suo indispensabile servizio. Se la peggiore discriminazione di cui soffrono i poveri – e i malati sono poveri di salute – è la mancanza di attenzione spirituale, non possiamo tralasciare di offrire loro la vicinanza di Dio, la sua benedizione, la sua Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la proposta di un cammino di crescita e di maturazione nella fede».

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale organizza oltre alla celebrazione eucaristica un incontro on line. La GMM continua, afferma il Dicastero, ad essere un’iniziativa di grande importanza che, andando oltre il solo momento cronologico a sé stante, deve essere intesa come un’azione costante e corale di tutta la Chiesa, comunità sanante, che si pone accanto a chi soffre in un cammino di carità.

EVENTO: incontro formativo on line il 10 febbraio 2022 dalle ore 15 alle 17.

OBIETTIVO: ripercorrere la storia della Giornata inserendola nel contesto odierno ed riflettere su come si possa ancora oggi sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie cattoliche e la società civile verso il malato che mai può essere discriminato, scartato e dimenticato ma che sempre deve essere accolto, curato, visitato e amato come persona, la cui dignità prescinde dalla sua malattia.

SI RIVOLGE A: responsabili della pastorale della salute, operatori socio-sanitari, cappellani e quanti sono impegnati nella sanità, religiosi e religiose, laici, volontari, in uno spirito di comunione e fraternità che sin dall’inizio ha caratterizzato le celebrazioni della GMM nelle chiese particolari nei vari Paesi.

RELATORI:
Gianni CERVELLERA
Card. Michael CZERNY S.I.
Papa FRANCESCO (in video messaggio)
Don Carmine ARICE
Giovanni De CERCE
Antonia López GONZALES
P. Arnaldo PANGRAZZI, MI
Alberto IOSSA
Elvio COPPARI
Joseph MEANEY
P. Johnny FREIRE
Fra. Giancarlo LAPIC
Dominique PRINCIPE DE LA ROCHEFOUCAULD-MONTBEL
Don Sebastian KONDZIOR
Maria Elena BELLINI
Sr Alessandra SMERILLI

PARTECIPAZIONE: tramite piattaforma Zoom collegandosi a:
https://us02web.zoom.us/j/87364368800?pwd=NENrQjAraFYxN2hQNzVpOVFzaVA5dz09

Oppure seguire l’evento in live streaming da YouTube del Dicastero for Promoting Integral Human Development:
https://www.youtube.com/VaticanIHD

PROGRAMMA:

10 Febbraio 2022
Fino al 10 Febbraio 2022
Incontro formativo GMMalato 2022 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Dalle 15 alle 17.30
On line collegamento tramite piattaforma zoom

www.humandevelopment.va
0039 06 6989 2711
email: info[at]humandevelopment.va 

 


redazione Bioetica News Torino