Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Gli screening oncologici nella donna: stato dell’arte

L’Accademia di Medicina di Torino organizza l’incontro scientifico aperto al pubblico a cui parteciperanno insieme ai soci emeriti dell’Accademia Benedetto Terracini epidemiologo dei tumori umani e Franco Merletti docente di statistica medica Livia Giordano che ne presenterà lo stato dell’arte. Giordano fa parte del Centro di Riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte (Cpo) della Città della Salute e della Scienza di Torino.

EVENTO: 24 maggio 2022 alle ore 21

in presenza: sede dell’Accademia in via Po 18, Torino previa prenotazione a accademia.medicina@unito.it
on line: il collegamento è pubblicato sul sito dell’Accademia

Scopriamo insieme sui tumori della mammella e sulle lesioni precancerose e cancerose del collo dell’utero. Sono un’importante causa di malattia e mortalità. Consolidate evidenze scientifiche supportano l’efficacia e la costo-efficacia di una loro diagnosi precoce attraverso la messa in atto di programmi organizzati di screening.

Prevenzione serena” è il programma organizzato di screening della cervice uterina e della mammella messo a punto dalla Regione Piemonte per tutelare la salute delle sue cittadine.

I test di screening sono offerti a tutte le donne nelle fasce di età considerate a più alto rischio per questi tumori e residenti o domiciliate sul territorio regionale (Pap-test, HPV test per le donne tra 25-64 anni per la cervice uterina, mammografia per le donne tra 45-74 anni per la mammella). Il programma, attivo da oltre venticinque anni, ha raggiunto ad oggi una salda esperienza nel campo, coinvolgendo l’intera popolazione, e rappresentando un esempio di equità nell’accesso e appropriatezza delle prestazioni offerte.

24 Maggio 2022
Fino al 24 Maggio 2022
Incontro scientifico aperto al pubblico dell'Accademia di Medicina di Torino
Alle ore 21
in presenza Torino e on line tramite webinar da remoto
redazione Bioetica News Torino