Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Gustare la vita, curare le relazioni Una prospettiva per la pastorale della salute Cei al XXII Convegno nazionale

Lo stare seduti insieme a tavola assaporando il cibo è un rito con cui si condivide la propria vita, si fa fraternità. Quello spezzare il pane per affrontare insieme le avversità. Al gusto per la vita dedica un convegno l’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute che si svolgerà il prossimo anno a maggio nella capitale lombarda.

SEDE: on line sede di trasmissione UnaHotels Expo Fiera, via Giovanni Keplero 12, Pero (Milano).

OBIETTIVO: il convegno esamina il tema del gusto. Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno di Milano affronta il tema del gusto. Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità. La pastorale della salute recupera, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un’unica mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.

INCONTRI: dal 3 maggio al 13 maggio 2021

TEMATICHE: disabilità, salute mentale, riabilitazione e assistenza pazienti cronici, autismo, dipendenza e disagio psichico nei minori, riabilitazione psichiatrica durante la pandemia e riabilitazione in età evolutiva, farmaci, hospice, diaconato in Pastorale della salute, educazione al digitale, spiritualità, prevenzione, vita nascente.
Nella giornata dall’11 maggio al 13 incentrata sul senso del gusto: dalla bontà al rifiuto della vita alle buone relazioni alle risposte ai bisogni di cura, alle paure dell’alimentazione, della vita suicidio e alcolismo, al danneggiamento della vita con tabagismo, abuso di sostanze, violenza verbale per terminare con la spiritualità e fede cibo eucaristico, speranze e speranza escatologica, la consolazione.

PROGRAMMA scaricabile:


03 Maggio 2021
Fino al 13 Maggio 2021
Convegno nazionale Pastorale della Salute - CEI
on line tramite collegamento piattaforma
Partecipazione gratuita

Informazioni: 
Segreteria organizzativa:
Conferenza Episcopale Italiana – ufficio nazionale per la pastorale della salute

via Aurelia 468 Roma
tel. 06 66398 477
salute@chiesacattolica.it
salute.chiesacattolica.it

 


Redazione Bioetica News Torino