Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Humanae Vitae: quando la dottrina incontra la realtà umana

FederVita Piemonte, che comprende i Movimenti per la Vita del Piemonte, i Centri Aiuto alla Vita e delle Case di accoglienza in Piemonte e Valle d’Aosta, organizza con l’adesione delle associazioni «Comitato Verità e Vita» e «Orizzonti di Vita Piemonte» un convegno di riflessione su vita nascente, sessualità e amore coniugale presentati nell’enciclica di Paolo VI Humanae vitae, documento  che a distanza di cinquant’anni è ancora un punto di riferimento in difesa della vita umana.

Sede: Teatro Collegio San Giuseppe, via Andrea Doria, 18 Torino.

Relatori.
I coniugi Davide Zanelli e Marina Bicchiega portano la loro testimonianza di Casa Betlemme –  un’associazione presso cui svolgono, con lo stile appreso dalla fondatrice Flora Gualdani, da anni l’apostolato di trasmissione del valori della vita cristiana nell’Humanae Vitae, «alfabetizzazione bioetica, teologia del corpo e procreazione responsabile»: L’attuazione di “Humanae Vitae” nell’esperienza di Casa Betlemme, alla luce di San Giovanni Paolo II.   

Una prospettiva medico-scientifica viene data dal  prof. Luca Pingani dell’Università degli Studi di Modena con una relazione dal titolo Sessualità come diritto positivo. Riflessioni critiche alla luce di “Humane Vitae” e “Deus Caritas est.”

Il prof. Livio Melina, Ordinario di Teologia morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, già Preside dal 2006 al 2016 del medesimo Istituto, fa un’analisi comparativa dell’Humanae Vitae  nel periodo in cui è stata emessa e oggi: Profezia e attualità di Humanae Vitae, cinquant’anni dopo.

Marisa Orecchia, vice presidente del Comitato Verità e Vita, già Presidente di Federvita Piemonte, interviene su Onu. Dai diritti naturali ai diritti civili.

Angelo Francesco Filardo, direttore del Centro Amore e Vita e vicepresidente dell’AIGOC (Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici),  presenta Dalla contraccezione all’aborto.

Conclude il convegno Silvana De Mari, medico, scrittrice e blogger, con l’intervento  Ideologia contro natura? Tanto peggio per la natura.

Presiedono le due sessioni:  Raffaella Frullone giornalista e Maria Paola Tripoli, presidente di «Orizzonti di Vita».

Partecipazione: aperta a tutti e gratuita. Non è richiesta alcuna iscrizione.

Per informazioni: segreteria c/o Centro Servizi Vol.To via Giolitti 21, Torino;  fax 011.0701648; cell. 328.4846 484, e-mail: info@federvitapiemonte.it

20 Ottobre 2018
Fino al 20 Ottobre 2018
Convegno
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Torino

Segreteria c/o Centro Servizi VOL.TO
via Giolitti 21 – Torino
fax: 011 070 1648
cell: 328 4816 484
e-mail: info@federvitapiemonte.it

 


Redazione Bioetica News Torino