Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

I giovani e il tempo. Dal buio della noia alla luce del dono

È il tema del Corso di Aggiornamento per Insegnanti di 10 ore in presenza,  organizzato dall’Ufficio Diocesano Scuola in collaborazione con il Centro Cattolico di Bioetica e l’UCIIM* – Regione Piemonte, che si svolgerà a Torino il venerdì,  nei quattro incontri del mese di aprile.

Sede: Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre 83.

Lezione:  il venerdì dalle 16 alle 18.30 nei giorni 6, 13, 20, 27 del mese di aprile 2018.

Obiettivo:  innanzitutto si propone di offrire ai docenti gli strumenti necessari per cogliere, interpretare e valutare le diverse modalità dei giovani di oggi di rapportarsi con il tempo che scorre e di saperlo utilizzare per una corretta e piena realizzazione di sé. Un ulteriore obiettivo sarà riflettere sulle modalità e sugli strumenti educativi utili ad aiutare i giovani a coltivare valori e ideali di vita che li conducano ad una ricca progettualità verso il futuro.
Il tema sarà sviluppato, nella sua complessità, in vista di un migliore approccio con i giovani studenti ed un intervento educativo maggiormente formativo sul piano valoriale della persona umana.

Docenti: prof. Franco GARELLI, docente di Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione presso l’Università degli Studi di Torino
dr.ssa Francesca DI SUMMA, presidente Istituto di Psicologia Individuale «A. Adler» – Psicoterapeuta, didatta SIPI
prof. Augusto CONSOLI, neuropsichiatra infantile, dirigente medico ASL Città di Torino
prof. Roberto REPOLE, teologo, direttore della Facoltà Teologica di Torino

Moderatori  degli incontri: prof.ssa Clara DI MEZZA, prof. don Mario ROSSINO

Direttore del Corso: prof. ssa Clara DI MEZZA

Modalità di iscrizione: inviare i dati personali – cognome, nome, sede di servizio, numero di telefono, indirizzo mail a: claradimezza@alice.it entro il 15 marzo 2018.  Il Corso sarà attivo se si raggiungerà un minimo di 40 iscritti.
Quota: da versare il giorno del primo incontro euro 35  quale contributo per le spese del Corso, non scalabili dal bonus docenti.

Attestato: l’UCIIM rilascia un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti (L. 107/15). La certificazione del percorso formativo con il monitoraggio e la valutazione saranno in collaborazione con gli esperti dell’Uciim Piemonte.

* Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

06 Aprile 2018
Fino al 27 Aprile 2018
Corso di Aggiornamento per Insegnanti - Ufficio Diocesano Scuola, Centro Cattolico di Bioetica e UCIIM - Regione Piemonte
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Torino
Contributo di partecipazione per le spese del Corso 35 euro

Ufficio Diocesano Scuola  tel. 011.5156452; e-mail: scuola@diocesi.torino.it
Centro Cattolico di Bioetica – prof.ssa Clara Di Mezza, claradimezza@alice.it
UCIIM Regione Piemonte prof. Arnaldo Gizzarelli, uciim.torino@tiscali.it


Redazione Bioetica News Torino