Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

I giovani e la sofferenza mentale: consapevolezza, integrazione e rischi di esclusione Organizzato da Caritas e Salute e Tavolo diocesano Salute Mentale Diocesi di Torino

Un’iniziativa per la Giornata mondiale della Salute Mentale che gli Uffici pastorali Caritas e Salute e tavolo Salute mentale dell’Arcidiocesi di Torino organizzano per divulgare che cosa sono le fragilità mentali e la loro integrazione in una società senza pregiudizi.

Il convegno è focalizzato sui giovani tra i dati sulle dipendenze, sull’uso del web e sull’insorgenza di crisi dovute a preoccupazioni, incertezze vissute a fronte di accadimenti, esterni o interni, che stravolgono la propria vita, che verranno analizzati dagli psicologi e psicoterapeuta Paolo Peretti dell’Asl Città di Torino, psicoanalista relazionale dell’Università di Torino Fanny Guglielmucci e dal presidente di Parole in movimento Andrea Dughera. Tra le difficoltà, i bisogni e le proposte espresse dai giovani in una tavola rotonda in cui si parlerà di spiritualità, formazione e politiche. I lavori di gruppo concluderanno infine l’incontro.

EVENTO: sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00

SEDE: Torino, Centro congressi Santo Volto, via Borgaro 1

Sono riconosciuti crediti ecm per le professioni sanitarie.
L’incontro è valido per il rinnovo del mandato dei ministri straordinari della Comunione in attività per l’anno pastorale 2022-2023.
L’iniziativa è valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di religione cattolica (Irc) riconosciuto dall’Ufficio diocesano Scuola.

ISCRIZIONE: accesso gratuito tranne che per gli operatori sanitari e per gli assistenti sociali, per i quali la quota è di 15 euro.
I posti sono limitati e il tempo di iscrizione è valido fino al 21 ottobre 2022. Per iscriversi occorre compilare la scheda allegata e inviarla entro il 21 ottobre alla segreteria organizzativa.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: don Paolo Fini, direttore Ufficio pastorale Salute Torino – Delegato Arcivescovile Area del Sociale
PROGETTISTA DEL CORSO: Ivan Raimondi

PROGRAMMA:

22 Ottobre 2022
Fino al 22 Ottobre 2022
Dalle 9.30 alle 13.00
Iniziativa nell'ambito della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Torino, Centro Congressi Santo Volto, via Borgaro 1

Per informazioni: 

Mariella Oggioni
Ufficio Pastorale della Salute
via Val della Torre 3 Torino
tel. 011 5156 360
salutementale@diocesi.to.it
www.diocesi.torino.it/salute


redazione Bioetica News Torino