«Il consenso informato: luci e ombre nella pratica clinica» VI° Giornata di Bioetica e Assistenza sanitaria a cura di M. Mori e C. Rabbia
Sabato 10 ottobre per la VI° Giornata di Bioetica e Assistenza sanitaria si terrà a Torino dalle 9 alle 18.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9, un convegno di studio «Il consenso informato: luci e ombre nella pratica clinica» curato da Maurizio Mori dell’Università degli Studi di Torino e Claudio Rabbia della Città della Salute e della Scienza di Torino.
«Si è detto che il consenso informato è in bioetica l’analogo del voto in politica: come l’acquisizione del diritto di voto ha assegnato la sovranità al cittadino circa il governo politico, l’avvento del consenso informato assegna la sovranità al paziente circa il controllo sul proprio corpo. Come la democrazia incontra delle difficoltà, così anche la pratica del consenso informato sembra presentare delle ombre. Il Convegno intende far emergere la questione e dibatterla in modo esplicito sul piano medico, etico, giuridico e anche educativo».
Riconosciuti 6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Direzione scientifica: Maria Teresa Busca e Sergio Livigni
Relatori: Franco Aprà (Ospedale San Giovanni Bosco); Elisabetta Bignami (Ospedale Infantile Regina Margherita); Maria Teresa Busca (Università degli Studi -Torino); Carlo Flamigni (Comitato nazionale per la Bioetica); Mariella Immacolato (UO Medicina legale, Azienda Usl 1 – Massa Carrara); Sergio Livigni (Ospedale San Giovanni Bosco); Valeria Marcenò (Università degli Studi – Torino); Maurizio Mori (Università degli Studi – Torino); Elena Nave (Università degli Studi – Torino); Adriano Pessina (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano); Claudio Rabbia (Città della Salute e della Scienza – Torino); Mario Riccio (Ospedale Maggiore – Cremona); Luca Savarino (Università del Piemonte Orientale); Filippo Maria Ubaldi (Centri di Medicina della Riproduzione Genera – Roma – Napoli e Marostica); Raphael Zanotti (Giornalista de La Stampa); Giuseppe Zeppegno (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione Parallela di Torino).
La partecipazione al convegno è gratuita. I posti disponibili sono 150.
Fino al 10 Ottobre 2015
Convegno
Torino
Partecipazione gratuita
Segreteria organizzativa e Provider:
Eleonora Carioggia – Fara Congressi S.r.l.
via Santa Giulia 80 – Torino
tel. 011 817 1006
e-mail: info@faracongressi.it
web: www.faracongressi.it