Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Il “diritto” di essere uccisi: verso la morte del diritto?

Nel Castello Visconteo Sforzesco di Novara venerdì 15 novembre alle ore 17.30  la Città di Novara e  Il Castello in collaborazione con il Centro Studi Rosario Livatino e l’Associazione Life Libertà Famiglia Educazione presentano il nuovo volume della Collana Studi Giuridici, diretta dal professor Mauro Ronco, Presidente del  Centro Studi R. Livatino e  professore emerito di diritto penale e da lui curato, intitolato Il diritto di essere uccisi: verso la morte del diritto?  (edito da Giappichelli).

All’incontro di presentazione interverranno il sindaco sr Alessandro Canelli, il dr Alberto Cerutti dell’Associazione Life e il dr Nicola Natale ginecologo e Presidente dell’Associazione « Scienza e Vita»  di Milano. Trarrà spunti di riflessione dagli interventi il prof. Mauro Ronco che i concluderà l’incontro.

Il testo contiene alcune motivazioni da parte dei giuristi del Centro Studi R. Livatino per la conservazione intatta nell’ordinamento il divieto dell’aiuto al suicidio e dell’eutanasia. Scritti che sono in linea con quanto la Federazione italiana degli Ordini dei Medici ricorda ai propri scritti in una comunicazione, la n. 41 del 2019, ossia «il divieto di effettuare o favorire, anche su richiesta del paziente atti finalizzati a provocarne la morte».

15 Novembre 2019
Fino al 15 Novembre 2019
Dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Presentazione volume
Novara
Redazione Bioetica News Torino