Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Il disagio giovanile e adolescenziale oggi. Tra cambiamento d’epoca e pandemia

Nell’ambito del ciclo di quattro seminari (19 e 30 aprile, 10 e 17 maggio) dell’Associazione Medicina & Persona in collaborazione con la Regione Lombardia ASST Bergamo Ovest verranno trattati e discussi dei giovani e degli adolescenti al fine di comprendere e rispondere al crescente rilievo dei disturbi psicopatologici, alla diminuzione dell’età di insorgenza del loro disagio e a tante domande correlate ai problemi culturali, educativi, esistenziali che caratterizzano la nostra epoca, alla confusione dei riferimenti dinanzi alla crisi della famiglia e dei genitori stessi, alle nuove forme di comunicazione e relazione sociale e altro.
I diversi autori cercano di descrivere tratti peculiari di questo cambiamento d’epoca partendo da un atteggiamento di accoglienza, comprensione, condivisione, aiuti e non giudicante.

EVENTO: 10 e 17 maggio 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30. I crediti ecm per tutte le professioni sanitarie e per assistenti sociali vengono rilasciati solo se si è partecipato a tutti e quattro gli eventi.

MODALITÀ: on line tramite piattaforma ZOOM https://us02web.zoom.us/j/82262082138?pwd=KzMrMzI3SlBmMzZZYk9pbUt5TjAwZz09#success

OBIETTIVO: ampliare e approfondire le conoscenze e quindi individuare stimoli, esemplificazioni, indirizzi in grado sia di far pensare la comunità (anche politica), sia di orientare gli interventi di chi opera nella cura in primis, come pure nell’educazione e più ampiamente nella cultura e nei media. Un allargamento da non considerare indebito, in quanto la cura è più che mai in rapporto con i processi socioculturali ed educativi (pensiamo di questi tempi ai fenomeni di ritiro sociale e di abbandono scolastico, oppure a quelli di violenza auto o eterodiretta) nell’ambito delle reti comunitarie territoriali.

3° SEMINARIO: 10 maggio ore 17.30-19.30. I profondi mutamenti dell’assetto della famiglia: quali implicazioni sui legami costitutivi e sull’evoluzione dei ragazzi? Bisogni, domande, esperienze. Interventi di Luigi Ceriani e Alfio Maggiolini, Eleonora Carravieri, Giovanni Gimmi Garbujo, Luigi Ceriani e Alfio Maggiolini.

4° SEMINARIO: 17 maggio ore 17.30 – 19.30. La necessità di ripensare radicalmente l’offerta dei servizi e dei modelli di intervento sulla base dei bisogni attuali. Intervengono: Anna Meneghelli, Giuliano Limonta, Ambrogio Bertogio, Teresa De Grada, Alessia Pisano, Daniele Casini, Anna Meneghelli, Giuliano Limonta,

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Emiliano Monzani – Direttore DSMD ASST Bergamo Ovest
PROGRAMMA:

ISCRIZIONE: tramite portale TOM https://tom.asst-bgovest.it/tom_treviglio/registrazioneUtente.html (vedere locandina con il programma allegato per istruzioni d’uso)



10 Maggio 2021
Fino al 17 Maggio 2021
seminari singoli di Medicina & Persona con crediti ecm e per assistenti sociali FcAs 10 e 17 maggio 2021
Dalle 17.30 alle 19.30
FAD sincrona tramite la piattaforma Zoom
Partecipazione gratuita previa iscrizione
redazione Bioetica News Torino