«Il dolore della mente»: convegno diocesano Caritas e Salute Riflessioni ed idee per aiutare le comunità a promuovere la Salute mentale
Stimolare l’attenzione sul tema delle fragilità mentali; invitare le comunità ad impegnarsi affinché i sofferenti e le loro famiglie non siano lasciati soli e contribuire ad abbattere pregiudizi e disinformazione: sono alcuni dei punti di discussione del convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 24 ottobre a Torino, presso la sala parrocchiale della Parrocchia Gesù Operaio, via Ternengo angolo via Leoncavallo.
È organizzato dagli Uffici pastorali Caritas e Salute e dal Tavolo diocesano Salute mentale in collaborazione con la Parrocchia Gesù Operaio e l’Unità pastorale 14.
Dopo un’introduzione al tema da parte dell’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia seguiranno due sessioni. Una incentrata sul tema della «Fragilità mentale tra sofferenza e speranza», moderata dal dr. Diego Suino del Tavolo diocesano Salute mentale in cui interverranno lo psichiatra dr. Giovanni Geda direttore DSM Biella e don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio per la pastorale della Salute-Arcidiocesi di Torino. L’altra, moderata da Ivan Raimondi, referente regionale Caritas e Pastorale Salute, darà spazio a testimonianze ed esperienze concernenti «La fragilità mentale e la promozione del benessere» trattate dal prof. Duccio Scatolero del Master internazionale in Mediazione a Sion e dal consulente educativo e formatore Marco Maggi.
La quota di iscrizione è di euro 15 per gli Operatori sanitari (ecm) e gratuita per i non ecm ( è gradita offerta di partecipazione alle spese).
Per iscrizione compilare e inviare la scheda contenuta nel depliant entro il 20 ottobre 2015 a Ivan Raimondi – Uffici Caritas – Pastorale Salute tramite fax: 011. 51.556.359 o email: salutementale@diocesi.torino.it
Per informazioni:
Ivan Raimondi tel. 011.515.63.62 − email: salutementale@diocesi.torino.it − www.diocesi.torino.it/salute
Fino al 24 Ottobre 2015
Convegno accreditato ecm
dalle 8.00 alle 14.00
Torino
quota di iscrizione € 15,00 per Operatori sanitari ecm/ entrata libera per i non ecm
Segreteria organizzativa
Ivan Raimondi
Uffici diocesani Caritas e Pastorale della Salute
via Val della Torre 3 – 10149 Torino
tel. 011. 51.56.362 – fax: 011.51.56.359
e-mail: salutementale@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute
****
Segreteria Ecm
email: saluteebioetica@gmail.com
sistema di accreditamento: Regione Piemonte
Provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte