Il dolore della mente Riflessioni ed idee per aiutare le comunità a promuovere la Salute mentale
Quest’anno il convegno annuale dedicato al «Dolore della mente. Riflessioni ed idee per aiutare le comunità a promuovere la Salute Mentale», si svolgerà presso il teatro Sant’Anna di Torino, in via Brione 40, e approfondirà il seguente tema «Il concetto di salute mentale: storia ed evoluzione», sabato 1 ottobre p.v dalle 9 alle 13.
È organizzato dagli Uffici pastorali Caritas e Salute dell’Arcidiocesi di Torino e dal Tavolo diocesano Salute Mentale in collaborazione con la parrocchia Sant’Anna e l’Unità pastorale 9 di Torino.
La Lectio Magistralis è a cura del prof. PIer Maria Furlan, psichiatra, già Ordinario di Psichiatria e già Preside della II Facoltà di Medicina dell’ Università di Torino, che introdurrà l’argomento.
Le sessioni della mattinata sono tre, moderate dalla giornalista Lara Reale e da Ivan Raimondi, referente regionale Caritas e Pastorale Salute: una dedicata a Cronaca, mass media e sofferenza psichica, a cui intervengono Luca Rolandi, direttore de La Voce del Tempo e i giornalisti Maria Teresa Martinengo de La Stampa e Matteo Spicuglia del TgR Rai; un’altra che analizza i dati del territorio approfondendo il tema «Dai mass media al territorio: come promuovere la salute mentale?» con Vilma Xocco direttore del Dipartimento Salute mentale dell’Asl TO1, Ivan Andreis, responsabile dell’Animazione Caritas Torino e Angela Crea psicoterapeuta che presenta il progetto di inserimento lavorativo di Vercelli «Il Mattarello».
Il convegno termina con il dibattito tra partecipanti e relatori.
Prevede il riconoscimento di n. 3 crediti formativi ecm per tutte le professioni sanitarie. Sono richiesti crediti per Assistente Sociale.
Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti i frequentanti.
Responsabile scientifico: dott. Ivan Raimondi, referente area Salute Mentale, Uffici Caritas e Pastorale della Salute
Modalità di iscrizione: compilare e inviare entro il 27 settembre 2016 la scheda acclusa al depliant a:
Mariella Oggioni – Segreteria organizzativa Ufficio Pastorale Salute
tel. 011. 5156360 – Fax: 011 5156359
e-mail: salutementale@diocesi.torino.it
Fino al 01 Ottobre 2016
Convegno formativo ecm degli Uffici pastorale Caritas e Salute - Arcidiocesi di Torino
Dalle ore 9 alle ore 13
Torino
Quota di iscrizione: € 15 per gli Operatori sanitari (ecm) e gli Assistenti Sociali - pagamento: il giorno del convegno; offerta libera per tutti gli altri partecipanti
Segreteria organizzativa:
Mariella Oggioni
Ufficio Pastorale della Salute
via Val della Torre 3, 10149 Torino
tel. 011.5156360 – Faz 011. 5156359
email: salutementale@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute
Segreteria Ecm
email: saluteebioetica@gmail.com
sistema di accreditamento: Regione Piemonte
Provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte