Il mondo della cardiologia ospedaliera, tra novità e criticità, al 51° Congresso nazionale di Rimini dal 27 al 29 agosto 2020 Organizzato dall'Associazione Nazionale dei Medici Chirurghi Ospedalieri per l'aggiornamento professionale, in modalità residenziale e tramite videoconferenza, è aperto a tutta la comunità medico-scientifica. Verranno assegnati riconoscimenti ai soci per l'impegno

In breve

Ogni giorno una carrellata di sessioni scientifiche differenziate, arricchite da informazioni sugli studi della chirurgia di genere, propone una sintesi degli sviluppi scientifici, clinici e organizzativi - gestionali nella medicina cardiovascolare a livello nazionale e internazionale e una riflessione critica sulle problematiche emergenti nel nostro Sistema sanitario. Tra le tematiche, la gestione delle risorse economiche, la sfida della cronicità e delle cure dall'ospedale al territorio, la prevenzione, le nuove frontiere in ambito interventistico e gli avanzamenti della ricerca italiana.

L’appuntamento medico-scientifico dell’ANMCO si svolgerà, nel rispetto della normativa anti-contagio Covid-19, nelle tre giornate, sia in modalità residenziale, presso il Palacongressi di Rimini, sia tramite videoconferenza, fruibile dalla piattaforma dedicata digital.anmco.it, che presenta anche percorsi formativi a distanza Fad sincrona o asincrona. Sarà anche occasione per i soci di incontrarsi per l’Assemblea generale per il rinnovo della nomina del presidente nonché per le informazioni su bilancio e attività dell’associazione.

SEDE: Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23.

PRESENTAZIONE: Si tratta di un aggiornamento scientifico professionale nel campo della medicina cardiovascolare maturato nelle strutture ospedaliere italiane che si avvale dei contributi internazionali da parte di società scientifiche quali l’American Heart Association (AHA), l’American College of Cardiology (ACC) e la Società Europea di Cardiologia (ESC), ospitate nelle sessioni in lingua inglese.

Il programma prevede una fitta carrellata di sessioni scientifiche differenziate per tipologia, quali Minimaster, simposi, mini-simposi, focus, forum, controversie, meet the espert, my approach to, how to e le ViP clinical e Imaging session con pazienti virtuali.

All’informazione sulle conoscenze scientifiche e sulle ricerche innovative effettuate in Italia si accompagneranno delle riflessioni critiche scaturite dagli sviluppi conseguiti e dalle nuove sfide che terranno conto anche del complesso e difficile scenario attuale del sistema sanitario italiano. Si affronterà il problema della gestione limitata delle risorse economiche, le difficoltà emergenti con la pandemia da Covid-19, le sfide relative alla cronicità e all’assistenza territoriale.

Si acquisiranno gli sviluppi in tema di prevenzione cardiovascolare, di trattamento delle sindromi coronariche acute, delle nuove frontiere di intervento in aritmologia, dell’uso clinico dell’imaging cardiovascolare e delle nuove cure per l’insufficienza cardiaca conica e avanzata. Ampio spazio verrà dato alla cardiologia interventistica non-coronarica per il trattamento delle valvulopatie e delle cardiopatie congenite che sta crescendo.

Quali passi sta facendo la medicina di genere nell’ambito cardiovascolare è un altro aspetto tematico di cui si parlerà con particolare riferimento con particolare attenzione sia dal punto di vista epidemiologico sia dei trattamenti e degli esiti.

Nella fitta agenda di incontri vi è anche un corso nuovo che si rivolge in particolar modo ai cardiologi clinici e ai medici di medicina generale concernente la continuità assistenziale e le migliorie per un’appropriatezza del ricorso alle cure, intitolato Primary Care Cardiology. A questo corso non sono accreditati crediti ecm per la professione sanitaria e possono accedervi su richiesta solo coloro che sono iscritti al Congresso.

PREMIAZIONE: Nel corso delle tre giornate di incontri saranno conferiti riconoscimenti per l’impegno e la passione degli associati AMCO concernenti l’assegnazione di una borsa di studio intitolata a Vincenzo Masini, la premiazione dei migliori 3 casi clinici tra i partecipanti al Forum dedicato, alla premiazione di 3 vincitori del Campionato di Refertazione ECG, di nuovi Fellow e dei Centri si distingueranno per Qualità nello studio e nella ricerca promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore.

27 Agosto 2020
Fino al 29 Agosto 2020
Congresso nazionale - aggiornamento professionale
Rimini e on line
Per l'iscrizione si vedano le diverse tipologie e quote relative: http://www.congressinprogress.it/iscrizione-51-congresso.html

Per informazioni:

AMCO Provider ECM – segreteria scientifica
Firenze – tel. +39 055 51011 – Fax +39 055 510 1350
segreteria@anmco.it
www.anmco.it

ANMCO  Segreteria Iscrizioni
Firenze tel. +39 055 51011 – Fax +39 055 510 1350
congresso@anmco.it

ADRIA CONGREX Srl  Segreteria organizzativa
Rimini tel. +39 0541 305811 – Fax +39 0541 305842
anmco2020@adriacongrex.it


Per consultare il Programma:
http://www.anmco.it/Programma

 


Redazione Bioetica News Torino