Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Il PNRR. La digitalizzazione della medicina territoriale. Case e Ospedali di Comunità

Il Centro di formazione del presidio sanitario Ospedale Cottolengo organizza in collaborazione con Anci Piemonte e Federsanità un incontro on line sull’innovazione nella sanità e delle politiche che vuol essere un confronto tra diversi soggetti nel PNRR e lo sviluppo delle missioni correlate con la medicina nel territorio e strutture sanitarie case e ospedali di comunità.

CORSO: giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 15 alle ore 19.00 tramite piattaforma Teams

PRESENTAZIONE: L’esperienza della pandemia di SARS-Cov2 ha evidenziato in termini critici aspetti strutturali e organizzativi del Sistema Sanitario che non potranno non diventare sempre più critici in relazione alle tendenze demografiche (invecchiamento) ed epidemiologiche (malattie croniche non trasmissibili) oramai ben note. Il PNRR affronta in termini organici l’esigenza di sviluppare la medicina territoriale ed i processi di innovazione, ricerca e formazione. Le azioni previste di stretta pertinenza sanitaria sono ricomprese nella Missione 6 che si articola in 2 Componenti, suddivise in MC1 – “Reti di Prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” – investimento di 7 MLD e MC2 – “Innovazione, Ricerca e
Digitalizzazione del SSN” – investimento di 8,63 MLD.

In estrema sintesi rispetto a quanto ricompreso nella Missione 6, si dovranno realizzare e rafforzare, in Piemonte: strutture: Case di Comunità (93), Ospedali di Comunità (27), Centrali
Operative Territoriali (43) modalità organizzative: Cure Domiciliari e Telemedicina – aggiornamento tecnologico e digitale – formazione e ricerca.
Infine, alla Missione 6 si affiancherà, in termini di integrazione socio-sanitaria, la Missione 5, riferita alle famiglie, alle persone di minore età, agli adolescenti, agli anziani e alle persone con disabilità.

In tale contesto appare evidente il ruolo determinante delle componenti tecnico-professionali in sinergia con quelle rappresentate dagli Amministratori Locali.

CREDITI ECM: 4

PROGRAMMA

15.00 Saluti e presentazione dell’evento A. Corsaro, F. Boraso, L.G. Icardi
15.30 Introduzione. G. Messori Ioli
16.00 Il PNRR. F. Ripa
16.30 La sanità digitale A. Ruggeri
17.00 Tavola rotonda: case e ospedali di Comunità. Confronto fra organizzazione e bisogni territoriali.

Modera F. Chessa
Partecipanti: E. Zelaschi, L. Vercellino, M. Occhi, M. Sciretti, E. Laudani, A. Chiadò, U. Baldi e E. Tisi.
18.30 Conclusioni M. Minola
18.50 Verifica apprendimento

ISCRIZIONE: posti disponibili 100. Inviare compilata la scheda acclusa alla brochure alla segreteria: ecm.ecm@ospedalecottolengo.it

RESPONSABILE SCIENTIFICO: dr Mario Traina direttore di distretto di Chieri e Carmagnola Asl To5, esperto della direzione Sanità Regione Piemonte per il Pnrr.

28 Ottobre 2021
Fino al 28 Ottobre 2021
Dalle ore 15 alle ore 19
Corso formativo, accreditato ecm, del Presidio sanitario Ospedale Cottolengo
Online su piattaforma Teams
Quota di iscrizione: 15 euro tramite bonifico (le informazioni sono indicate nella brochure)

Informazioni: 

Segreteria organizzativa
via Cottolengo 13 Torino
ecm.ecm@ospedalecottolengo.it
https://www.cottolengo.org/

 


redazione Bioetica News Torino