Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Il reinserimento lavorativo di un trapianto di organi e tessuti: caratteristiche e necessità

Il Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e Servizio Formazione organizza il corso per medici impegnati nel reinserimento lavorativo del paziente trapiantato (ID 142F20). Rientra nel Progetto Occupazione e Salute post-Trapianto (Post) in collaborazione con Inail.

DIDATTICA: a distanza FAD.

DURATA DEL CORSO: 16 ore, disponibile dal 14 settembre al 15 marzo 2021.

OBIETTIVI: fornire strumenti conoscitivi ai medici che si occupano del reinserimento di un soggetto dopo aver ricevuto un trapianto di organi.

DESTINATARI: numero massimo di partecipanti 1000; si rivolge a medici del lavoro, di igiene, epidemiologia e sanità pubblica e medici della direzione medica di presidio ospedaliero.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: la prova certificativa è composta da domande con risposte a scelta multipla (4 opzioni) e si intende superata con il 75% di risposte corrette. Vi sono tre tentativi per il superamento del test di valutazione finale. Il corso prevede le seguenti prove formative: test di ingresso e di autovalutazione.

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Bruno Papaleo – Inail, Bellis Lia – Centro nazionale trapianti, Mimosa Cavicchi, Giulia Salvatori – Centro nazionale trapianti
SEGRETERIA SCIENTIFICA METODI E TECNOLOGIE PER LA FAD: Donatella Barbina, Debora Guerrera, Pietro Carbone, Alessandra Di Pucchio, Servizio Formazione – ISS.

Accreditato ecm per medico chirurgo. Discipline Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, direzione medica di presidio ospedaliero.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: tramite on line https://www.eduiss.it. Le iscrizioni sono iniziate dal 14 settembre e saranno aperte fino all’8 marzo 2021.

PROGRAMMA:


14 Settembre 2020
Fino al 15 Marzo 2021
Corso FAD ISS formativo e aggiornamento con crediti ECM organizzato da Centro Nazionale Trapianti
Fad online

Informazioni:
Centro nazionale Trapianti
Segreteria organizzativa
Mimosa Cavicchi – mimosa.cavicchi@iss.it
Giulia Salvatori – giulia.salvatori@iss.it
tel. 06. 4990 4118

tecnico metodologiche: formazione.fad@iss.it


Redazione Bioetica News Torino