Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Il senso della vita tra autodeterminazione e responsabilità

Si tratta di un incontro formativo sul fine vita, a quattro anni dalla legge 219/2017, in cui dialogano esperti provenienti da settori diversi: un medico e docente ordinario di medicina interna Irccs Fondazione Ca’ Granda Nicola Montano, un sociologo e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato Luigi Manconi, un teologo morale e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Vincenzo Paglia. I tre relatori sono gli Autori di un recente volume Il senso della vita, edito da Einaudi.

Introduce Ferruccio de Bortoli, giornalista e presidente Vidas e modera Barbara Rizzi, medico palliativista, direttrice e scientifica Vidas.

Sono riconosciuti 3 crediti ecm formativi per tutte le professioni sanitarie.

Vidas è l’associazione organizzatrice dell’evento, impegnata attraverso il volontariato all’assistenza socio sanitaria per le persone affette da malattie inguaribili presso domicilio, in degenza e day-hospice adulti e bambini. Ad essa vi ha partecipato l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità.

EVENTO: on line, 14 dicembre 2021, dalle ore 17 alle 19.

MODALITÀ: tramite piattaforma Zoom

ISCRIZIONE: on line sul sito www.vidas.it entro le ore 13 del 14 dicembre 2021.

OBIETTIVO: etica, bioetica e deontologia.
Fornire maggiore chiarezza sul diritto di autodeterminazione anche alla luce della legge n. 219/2017; approfondire i principi etici che sottendono la buona pratica medica relativa alle cure palliative e alla gestione del dolore; stimolare la riflessione personale sui temi etici strettamente legati all’accompagnamento nel fine vita.

14 Dicembre 2021
Fino al 14 Dicembre 2021
Corso formativo accreditato ecm dell'Associazione Vidas
Dalle ore 17 alle ore 19
On line tramite la piattaforma zoom
Partecipazione gratuita

Informazione: 

Segreteria organizzativa
Carmen Luzzi – Cinzia Marseglia
tel 02 72511342
segreteria.cfs@vidas.it
www.vidas.it 

 


redazione Bioetica News Torino