Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

In memoria di Carlo Casini. Vita, famiglia, società La dignità della persona nel mondo globale

Uomo di fede che si impegnò con slancio generoso al servizio di Cristo e della Chiesa nel suo lavoro di magistrato, in politica e con tenacia nella battaglia per la tutela della vita nascente.

Fondatore nel 1979 del Movimento nazionale per la vita in cui gli incontri con Santa Teresa di Calcutta, con papa Giovanni Paolo II e il bioeticista Cardinale Elio Sgreccia diedero impulso alla formazione dei centri di aiuto per la vita e alla promozione di numerose iniziative sia sul piano nazionale che internazionale, come la campagna “uno di noi”.

Alla morte del padre, il 23 marzo 2020, dopo un lungo calvario, la figlia Marina, giurista e bioeticista, succede alla guida del Movimento continuando la medesima missione di salvare vite umane dall’aborto volontario e aiutare le mamme in difficoltà, di impegnarsi in modo risoluto per il pieno rispetto della vita nascente, del suo diritto di essere riconosciuto sin dal concepimento secondo criteri di rispetto e tutela che si adottano per tutti gli esseri umani.

Un ritratto della vita privata del padre, finora per lo più sconosciuta, dagli anni dell’infanzia a quelli dell’università alla vita familiare, emerge in un’intervista della Prof.ssa Marina Casini Bandini rilasciata a don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, pubblicata nel recente volume edito da San Paolo (marzo 2023), dal titolo Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo.

La Prof.ssa Marina Casini sarà presente al Convegno del Centro Cattolico di Bioetica di Torino in collaborazione con il Movimento per la Vita che si terrà sabato mattina 28 ottobre presso la Facoltà Teologica, in via XX Settembre 83.


Obiettivo e programma

Viene data in un tavolo di confronto un’analisi sociologica (Franco GARELLI), medico scientifica (Clementina PERIS) e bioetica (Maurizio Pietro FAGGIONI) dello stato dell’arte sulla dignità della persona nella società contemporanea.

E si mostrano i valori di rispetto per la vita umana dal concepimento trasmessi dalla fede cristiana nella sfera privata di Carlo CASINI, magistrato, politico e fondatore del Movimento nazionale per la vita, dagli anni giovanili, raccontati dalla figlia primogenita MARINA BANDINI.

Dopo il dibattito le conclusioni saranno tratte dal Prof. Giuseppe ZEPPEGNO Presidente del Centro Cattolico di Bioetica – Arcidiocesi di Torino e dal Prof. Valter BOERO, Presidente del Movimento per la Vita di Torino.

Si rivolge a:

Aperto a tutti i partecipanti senza o con crediti formativi in medicina (ecm).

28 Ottobre 2023
Fino al 28 Ottobre 2023
Convegno in memoria di Carlo Casini
Dalle ore 9 alle 13
Sede: Torino, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - sezione parallela di Torino
Via XX Settembre 83

Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie

Per info e iscrizione
Segreteria Organizzativa:
Dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi

tel. 339 4290588
email: grazia.sinibaldi@gmail.com


Centro Cattolico di Bioetica - Arcidiocesi di Torino