Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di Bioetica. Scopri i dettagli

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi Per professionisti sanitari, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e Ministero dell'Istruzione

La riapertura delle scuole è una partita cruciale per il nostro Paese: il diritto alla salute e quello all’istruzione devono andare di pari passo. Le “Indicazioni operative” messe a punto dalle Istituzioni sono complete ed equilibrate. Importante questo riconoscimento del ruolo dei medici, che sono i garanti del diritto alla salute e alla sicurezza, Filippo Anelli (Fnomceo)

Il rischio di un aumento del contagio virale della Sars-CoV-2 con la riapertura delle scuole ha indotto l’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a organizzare un corso formativo di preparazione ad affrontare la gestione di episodi nelle scuole utilizzando le linee guida recenti del Ministero della Salute, rivolgendolo uno ai professionisti sanitari dei Dipartimenti di Prevenzione ed estendendolo anche a Medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e un altro al personale scolastico. Entrambi i corsi si svolgono in modalità a distanza online, attivi dal 31 agosto al 15 dicembre 2020, della durata di 9 ore..

Il Corso per i professionisti sanitari: ID 157F20

SEDE: Roma, in modalità a distanza on line

OBIETTIVO: formare alla preparazione, al monitoraggio e alla risposta a potenziali focolai e casi di COVID-19 all’ambito scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia adottando modalità razionali, condivise e coerenti sul territorio nazionale.

Accreditato ecm per le seguenti figure professionali:

  • Medico chirurgo (tutte le discipline)
  • assistente sanitario
  • biologo
  • psicologo
  • tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • infermiere e infermiere pediatrico.

DIDATTICA: Problem-based Learning (PBL) nel contesto professionale; confronto con le proprie esperienze professionali e conoscenze pregresse; identificazione
dei bisogni formativi personali in relazione alla problematica proposta. Attraverso lo studio del materiale didattico fornito dagli esperti e la ricerca di ulteriore materiale scientifico il partecipante acquisirà nuovi elementi di conoscenza e capacità operative. Piattaforma https://www.eduiss.it.

DURATA DEL CORSO: 9 ore. Disponibile dal 31 agosto 2020 al 15 dicembre 2020.

DESTINATARI: riservato al personale del Dipartimento di Prevenzione incaricato della gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia; ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e componenti unità assistenziali USCA.

PARTECIPANTI: numero massimo 20.000.

STRUTTURA DEL CORSO: :

  • Introduzione
  • Obiettivi generali
  • L’unità di apprendimento
  • L’unità di apprendimento contiene:
  • un problema/scenario realistico
  • materiale di supporto (riferimenti bibliografici e indirizzi web specifici) e lettura (documenti consegnati dagli esperti)
  • tutorial di sintesi dei principali elementi di discussione e studio del corso
  • definizione di un’ipotesi risolutiva del problema
  • Questionario di ricaduta formativa
  • pre e Post test autovalutativo
  • test certificativo.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE: prova certificativa a domande con risposte a scelta multipla. Il partecipante avrà a disposizione
tre tentativi per il superamento del test di valutazione finale. Prove formative: test di ingresso (pre-test) all’inizio del corso per valutare le proprie conoscenze pregresse sugli argomenti trattati nel corso. È obbligatorio, ma non costituisce un test di sbarramento; test di autovalutazione (post-test) su conoscenze acquisite, al termine di ogni unità di apprendimento. È obbligatorio.

DOCENTI:
Fortunato D’Ancona – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Alessandro Mustazzolu – Servizio Comunicazione Scientifica, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Andrea Siddu – Dipartimento Malattie Infettive, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Laura Pazienti – Ministero dell’Istruzione, Roma

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Fortunato D’Ancona, Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità, Roma
Alfonso Mazzaccara, Servizio Formazione – Istituto Superiore di Sanità, Roma
Laura Pazienti, Ministero dell’Istruzione, Roma

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Federica M. Regini e Stefania Bocci del Servizio Formazione – Istituto Superiore di Sanità, Roma.

31 Agosto 2020
Fino al 15 Dicembre 2020
Corso formativo a distanza con crediti ECM
Roma Fad on line
Partecipazione gratuita

Informazioni sul Corso e di tipo tecnico metodologiche:
formazione.fad@iss.it

Iscrizione:
online presso https://www.eduiss.it 
Aperta dal 31 agosto al  9 dicembre 2020


Redazione Bioetica News Torino