Invecchiamento: dagli anni d’argento agli anni d’oro Convegno di studio e ricerca per promuovere l'invecchiamento attivo
L’Università degli Studi di Torino organizza nella giornata di venerdì 16 dicembre un convegno intitolato «From the Silver Age to the Golden Age».
È un’iniziativa per promuovere l’invecchiamento attivo mediante la presentazione di esperienze condotte sul territorio piemontese e fa parte di un progetto dell’Università di Torino finanziato dall’Unione Europea chiamato My-Aha «My Alctive and Healthy Ageing» che si prefigge di studiarne le fragilità legate all’età per migliorare la qualità di vita nella persona anziana. È coordinato dal Centro interdipartimentale di Neuroscienze e dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, dagli istituti di ricerca neuroscientifica dell’Ateneo.
Alla Lectio magistralis « Invecchiare bene dipende da noi. Il ruolo della salute psicosociale») di Rabih Chattat del dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, seguiranno interventi articolati in diverse sessioni: Anziani in Piemonte (M. De Andreis Keller, B, Sartore, L. Peirone, G. Bresciani); Anziani al lavoro (L. dal Cason, F. Caffaro, A. Tosatto, M. Presutti, I. Sottimano).
Al pomeriggio, dopo l’apertura con Lectio magistralis «Il cervello che invecchia: uno stadio nello sviluppo dell’individuo) di Alessandro Vercelli del dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, seguono due sessioni, l’una dedicata a Anziani e spazio di vita con M. Micheletti Cremasco, P. R. Brustio, A. Palmisano) e l’altra a Attiva-mente anziani con M. Bazzani e A. Frisiello, L. Urgese, V. Accatino).
***
Fino al 16 Dicembre 2016
Convegno
Dalle ore 8.30 alle ore 17.30
Torino
silvertothegoldenage@gmail.com