Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano Quinta edizione della Settimana

Dall’8 al 13 novembre, una serie di incontri di approfondimento sull’invecchiamento in salute, racchiusi in un convegno che si tiene ogni anno alla Fondazione Ferrero di Alba in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, di cui la quinta edizione, nello scenario internazionale, si incentrerà su Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano. Vi partecipano all’organizzazione anche le prestigiose istituzioni, la cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.

Una mostra di Burri, la poesia della materia, visitabile fino a gennaio 2022, è allestita presso la Fondazione Ferrero, i cui ospiti del convegno potranno accedervi.

SEDE: in presenza, Alba, Fondazione Ferrero, muniti di Green Pass in corso di validità.

PROGRAMMA: scaricabile da: fondazioneferrero.it/healtha-ageing

Lunedì 8 novembre 2021: La buona informazione allunga la vita, corso di aggiornamento professionale per giornalisti, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Obiettivo della giornata è una riflessione dedicata alle tematiche legate all’ageing che tenga conto dei modelli di divulgazione scientifica e medica.

Sono previsti gli interventi di:
Telmo Pievani – professore di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova
Matilde Leonardi e di Erika Guastafierro – Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano
Roberta Villa della giornalista e scrittrice scientifica
Guendalina Graffigna – Direttore di EngageMinds HUB-Consumer & Health Research Center dell’Università Cattolica  con sede a Piacenza
Giancarlo Isaia presidente dell’Accademia di Medicina di Torino

Martedì 9 novembre 2021: Pediatri, Geriatri e Life-Course Approach: due estremi si incontrano, simposio accreditato ECM dedicato alle convergenze tra pediatria e geriatria alla ricerca di un benessere fisico e mentale che tenga conto di fattori sociali, economici e ambientali, accanto a fattori di rischio comportamentali che spesso si raggruppano nella popolazione, riflettendo la vita reale.

Carlo Agostoni – Direttore della Pediatria di Media Intensità di Cura alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Matteo Cesari – Professore Associato di Geriatria all’Università di Milano
Marco Canevelli – Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità
Marcel Rufo – Professore Emerito di Psichiatria dell’Università di Marsiglia
Nicola Montano – Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli studi di Milano
Mikel Izquierdo – Navarrabiomed, Complejo Hospitalario de Navarra, Universidad Pública de Navarra, CIBER of Frailty and Halthy Aging, Instituto de Salud Carlos III, Madrid
Raanan Shamir professore di Pediatria, all’Università di Tel-Aviv.

Mercoledì 10 novembre 2021, Oxidants and Antioxidants in Aging, Workshop della società scientifica internazionale Oxygen Club of California che si
dedica al miglioramento dell’istruzione e alla promozione della ricerca nel campo di ossidanti, antiossidanti, nutrizione, micronutrienti, radicali liberi in biologia e medicina.

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021, Invecchiamento di successo 2021: forza e vulnerabilità dell’anziano Convegno internazionale accreditato ECM.

Giovedì 12 novembre 2021
Apertura lavori: Covid-19 nell’anziano: Athanase Benetos, presidente della European Geriatric Medicine Society.
Interventi:

del fisico Alessandro Vespignani, degli infettivologi Massimo Galli e Giovanni Di Perri, dell’immunologo Alberto Mantovani, del presidente dell’Accademia di Medicina di Torino Giancarlo Isaia.

Immunosenescenza, del progressivo abbassamento delle difese immunitarie nel corso dell’invecchiamento:
Andrea Cossarizza, professore di Patologia generale e Immunologia all’Università di Modena e Reggio
Rino Rappuoli microbiologo, Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2005
Gianvito Martino, neuroscienziato dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Patrizia D’Amelio geriatra dell’Università di Losanna.

Venerdì 12 novembre
Oncogeriatria: Richiardi Direttore del Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica dell’Università di Torino
Matti Aapro del Genolier Cancer Centre
Massimo Collino Professore di Farmacologia all’Università di Torino
Riccardo Torta ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Torino
Alessandro Comandone Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’ASL Città di Torino.

Geriatria Sociale: John Beard professore all’ARC Centre for Excellence in Population Aging Research dell’Università del New South Wales in Australia Marco Inzitari Direttore di Intermediate Care, Research and Teaching, Parc Sanitari Pere Virgili Hospital di Barcellona
Gilberto Turati della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

La giornata si concluderà con le relazioni dei vincitori del Premio Fondazione Ferrero, riservato ai migliori abstract pervenuti.


Sabato 13 novembre 2021
I giorni che contano: giornata divulgativa destinata a un pubblico vasto ed eterogeneo, per rendere accessibili a tutti i temi affrontati nelle giornate precedenti.

In dialogo con il giornalista e scrittore Piero Bianucci:
Francesco De Bartolomeis, classe 1918, professore Emerito di Pedagogia all’Università di Torino;
il premio Pulitzer Jared Diamond, docente di Geografia alla Università della California di Los Angeles (in collegamento video dagli Stati Uniti); Veronica Ferrero, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino
Sergio Pecorelli, professore Emerito di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Brescia e Presidente della Fondazione Lorenzini Milano-New York.


ISCRIZIONE: L’ingresso a tutte le giornate della Healty Ageing Week 2021 è consentito ai possessori di Green Pass in corso di validità.

Per accedere alla conferenza I giorni che contano sarà necessaria la prenotazione su www.fondazioneferrero.it. Il dialogo sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione sul canale di streaming di www.fondazioneferrero.it.

08 Novembre 2021
Fino al 13 Novembre 2021
Giornate di Health Ageing della Fondazione Ferrero e Accademia di Medicina Torino + convegno internazionale ecm
In presenza nei giorni 8, 9, 10, 11, 12 e 13 novembre 2021 e convegno 11 e 12 novembre

Informazione: 

segreteria scientifica:
margherita.campanello@fondazioneferrero.it
tel. 0173 295094

segreteria organizzativa
cristina.manzone@fondazioneferrero.it
tel. 0173 295259

provider ecm
staff P&P Peveragno (Cn)
tel 370 3483379  info@staffpep.com


redazione Bioetica News Torino