Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Italian Obesity Barometer Summit: un nuovo approccio del ssn, ma come?

Ibdo Foundation in collaborazione con Intergruppo Parlamentare Obesità e diabete organizza una conferenza sulla situazione dell’obesità e sovrappeso in Italia confrontando i paesi dell’Ocse e sulle questioni pertinenti al nostro territorio italiano dal riconoscimento come malattia cronica dopo l’approvazione della mozione parlamentare alla gestione delle persone durante la pandemia alle criticità nelle reti del sistema regionale.

RAZIONALE: La gestione dell’obesità è tra le sfide sanitarie  del ssn. Occorre identificare strategie politiche, sociali, economiche e cliniche di maggiore impatto sulla popolazione. Il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica consentirebbe di mettere in atto misure di prevenzione e contrasto. Il problema riguarda in particolar modo le generazioni future; infatti mentre attualmente circa due terzi, pari al 63% degli adulti è al di sopra della soglia del limite di peso e, di questi, la metà convive con l’obesità, in età pediatrica il quadro riferisce di 1 bambino su 3 in sovrappeso e di 1 su 5 obeso in età pediatrica. Inoltre l’obesità è associata a una ridotta aspettativa di vita: si tratta di un fattore di rischio per malattie croniche come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2, per almeno 12 tipi di cancro, le malattie epatiche e respiratorie e può avere un impatto anche sulla salute mentale.
La pandemia aggrava la situazione: studi autorevoli dimostrano maggiori probabilità di ricovero in un’unità di terapia intensiva per le persone obese in caso di contagio.

Le questioni aperte che verranno considerate nell’incontro riguardano: 1. È il momento di cambiare approccio nella lotta all’obesità. Come far sì che questo diventi una priorità per il SSN? 2. Come gestire la contingente emergenza COVID-19 e l’erogazione dei servizi per la persona con obesità? 3. In che modo assicurare continuità assistenziale e terapeutica a tutte le persone con obesità per garantire loro cure e trattamenti appropriati al fine di diminuire i rischi di gravi complicanze? 4. Come facilitare l’accesso a tutte le iniziative-decreti di protezione per le persone con obesità in qualità di pazienti vulnerabili e a rischio?

EVENTO: 12 aprile 2021 dalle ore 15 alle ore 18

MODALITÀ: on line, Per seguire l’evento in diretta collegarsi a: italianobesitybarometersummit2021 (streamliveevents.it)

COMITATO SCIENTIFICO: Presidente Paolo Sbraccia – Componenti: Maria Grazia Carbonelli, Nicola Di Lorenzo, Simona Frontoni, Lucio Gnessi, Frida Leonetti, Segretario Valeria Guglielmi

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Ibdo Foundation presso 4 Educational – Roma

SEGRETERIA ISTITUZIONALE Ibdo Foundation presso Fondazione Charta
segreteria@ibdo.it

INTERGRUPPO PARLAMENTARE OBESITÀ E DIABETE:
segreteria@ipoed.it

PROGRAMMA:

12 Aprile 2021
Fino al 12 Aprile 2021
Dalle ore 15 alle ore 18
Open Italy conference di Foundation Ebdo e Intergruppo parlamentare Obesità e diabete
online

Segreteria organizzativa:
Ibdo Foundation presso Fasi
via R. Venuti, 73 – Roma
tel. 06 97605612
e-mail: f.peligra@fasiweb.com

 


redazione Bioetica News Torino