La Chiesa in ascolto della famiglia: corso dell’Issr di Torino Tematiche, approfondimenti e sfide pastorali alla luce del Sinodo sulla famiglia

Dopo uno sguardo introduttivo sul Sinodo Straordinario  (2014) e Ordinario (2015) dei vescovi sulla famiglia – volto a ripercorrerne le tappe e a coglierne lo spirito di novità, le modalità di svolgimento e lo stile assunto a modello assembleare – Il Corso La Chiesa in ascolto della famiglia si propone di approfondire  con i docenti professori Marino e Giordano alcune delle riflessioni emerse che suscitano un particolare interesse pastorale.
La prima parte del corso, di segno più propositivo, è legata all’identità della famiglia. Si intende sottolinearne il volto missionario e i tratti che essa assume in quanto soggetto della pastorale della chiesa in uscita.
Il secondo momento riguarda gli aspetti più problematici, legati in par-ticolare alla pastorale delle persone separate, divorziate o in nuova unione e alle persone con tendenza omosessuale.

Si rivolge a: studenti dell’Issr,  operatori pastorali che a vario titolo si occupano dell’accompagnamento delle famiglie,  coordinatori delle Unità Pastorali,  educatori e   coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche legate alla famiglia con un taglio teologico e pastorale.

Sede: Istituto Superiore di  Scienze Religiose, Seminario Arcivescovile, via XX Settembre 83, Torino

Si tiene il sabato nei giorni 20 e 27 febbraio, 5 e 12 marzo, 30 aprile, 7, 14 e 21 maggio 2016

Per esigenze organizzative il Corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di  10 partecipanti.

20 Febbraio 2016
Fino al 21 Maggio 2016
Dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Corso formativo
Torino
Quota di iscrizione annuale € 100,00

Per informazioni e iscrizione:
Via XX Settembre 83
tel. 011. 4360249
e-mail: issr@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it 


Redazione Bioetica News Torino