Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La fede dei preti. Un’indagine etnografica Presentazione del volume di G. Bonazzi con postfazione Roberto Repole

«Un’opera, ⌈che⌉ nella sua laicità, presenti non pochi motivi di interesse anche per il popolo dei credenti»: sono le parole di Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana, nella sua postfazione al saggio del sociologo Giuseppe Bonazzi, ordinario emerito dell’Università degli Studi di Torino, dal titolo La fede nei preti. Una ricerca etnografica (2016, Rosenberg & Sellier, pp. 120), che sarà presentato in Torino,  mercoledì 16 novembre alle ore 18 presso il Polo Teologico Torinese di  via XX Settembre 83.

Si tratta di una «ricerca sui parroci, che ⌈nel testo⌉ presento è un esempio concreto di intendere lo studio di una vocazione umana in un mondo che cambia», spiega Bonazzi nella premessa.

Con l’Autore saranno presenti Roberto Repole, Maurilio Guasco teologo e storico, Giovanni Ferretti, filosofo e teologo.

Fu in un incontro con Giovanni Ferretti che  l’Autore del saggio  intraprese l’idea di «compiere una ricerca esplorativa su un piccolo campione di parroci operanti nella diocesi di Torino»,   spiegando infatti che « Inserii così  con le questioni teologiche in una più ampia traccia di colloquio, che inizia con domande sulle caratteristiche, i problemi e le iniziative presenti nelle parrocchie ⌈…⌉ e pratiche pastorali».

16 Novembre 2016
Fino al 16 Novembre 2016
Ore 18.00
Presentazione volume di G. Bonazzi al Polo Teologico Torinese
Torino

Polo Teologica Torinese
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione di Torino
www.teologiatorino.it


Redazione Bioetica News Torino