«La fragilità della famiglia: fragilità e disabilità»

Con tale incontro torinese nella giornata di 24 novembre p.v. dalle  9 alle 18 presso la sala Infernotti dell’Ospedale San Giovanni Antica sede, in via Cavour 31,  si vuol sottolineare l’importanza di “stare insieme”, di “condividere”. Solo costruendo una solida rete fra associazioni, enti e popolazione, ognuno riuscirà ad affrontare difficoltà anche  gravi e capirà che vivere a contatto della fragilità e della disabilità non toglie la felicità ma aggiunge qualcosa di importante alla sua vita. La famiglia, fulcro della società, ha bisogno di ascolto, di cura, di attenzione, di sostegno, di protezione.

Dopo  il saluto delle autorità aprirà i lavori il prof. Luigi Resegotti,  primario emerito di Ematologia presso Molinette e presidente Comitato scientifico Cipes Piemonte, con una lectio magistralis «La famiglia come “luogo di cura”». Seguiranno numerosi interventi di operatori sanitari e assistenziali e di rappresentanti di diverse associazioni ed enti che parleranno delle fragilità dell’infanzia e adolescenza (autismo e sindrome di Asperger, lesioni cerebrali nell’infanzia, percorsi adolescenziali, comportamenti a rischio e uso di sostanze, disabilità uditiva e psichica), presentando alcuni progetti per le scuole e proposte in ambito cinematografico. Il programma proseguirà  trattando l’anziano fragile, un peso o risorsa per la famiglia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Erreics onlus*  in collaborazione con Gruppo Asperger onlus, Angsa, Associazione italiana Sindrome X Fragile, Fondazione Carlo Molo e il patrocinio di Città di Torino, Regione Piemonte, Cittadinanzattiva, Associazione Colori quadri e  Marie local network.

Per informazioni:
Elvira Larizza: responsabile evento e organizzazione scientifica –  medico oncoematologo
e-mail: elviralarizza@libero.it
cell. 338. 9604764


L’Associazione Erreics onlus* : è un’associazione di recente costituzione ma ideata, voluta ed animata da un gruppo di professionisti, eterogeneo per età e competenze. I suoi obiettivi principali sono quelli di realizzare e sviluppare attività nel campo della formazione, del sostegno e dell’orientamento, della promozione della cultura, dell’educazione alla salute e della tutela e libertà d’informazione.  www.erreics.org 
24 Novembre 2015
Fino al 24 Novembre 2015
Convegno
Torino
Redazione Bioetica News Torino