Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La mappatura territoriale dei centri dedicati alla cura dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Promozione di questa mappatura e confronto tra esperti rappresentanti regionali, di società e associazioni di settore sono gli obiettivi del convegno di martedì 25 gennaio organizzato dal Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità.

EVENTO: martedì 25 gennaio ore 8.45 – 13.55; ID 020D22-R

Si svolgerà in modalità streaming con disponibilità 1000 posti tramite la piattafoma StarLeaf: https://live.starleaf.com/OTg5NzU0MzY6MzI3ODc0.
Le domande vanno inviate ai relatori durante il convegno a: ga.webinar@iss.it

PREMESSA: I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DA), in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata binge eating, sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza e oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione e per l’eziologia multifattoriale complessa.

Di recente, studi epidemiologici internazionali hanno rilevato un aumento dell’incidenza di DA nel genere femminile di età compresa tra i 12 e 25 anni. In Occidente, Italia inclusa, si stima una prevalenza dell’anoressia dello 0,2-0,8% e della bulimia di circa il 3%, con un’incidenza dell’anoressia di 4-8 nuovi casi per anno su 100.000 individui e di 9-12 per la bulimia, con un’età di esordio tra i 10 e i 30 anni, e un’età media di insorgenza di 17 anni. Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica dal momento che risultano in continuo aumento. In particolare, nella bulimia e nel disturbo da alimentazione incontrollata, si registra un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che tali patologie non riguardano più soltanto gli adolescenti, ma anche bambini in età prepubere, con conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente.

L’importanza dell’identificazione e dell’intervento precoce sta nel fatto che, se non trattate adeguatamente, tali patologie aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) che possono portare, nei casi più severi, alla morte.

Di fondamentale importanza a tal riguardo è la disponibilità di un “primo riferimento”, cioè di una “mappa” delle strutture pubbliche e convenzionate e delle associazioni dedicate ai DA, con un aggiornamento costante e periodico, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie, alle loro famiglie e ai vari operatori sanitari a cui tali soggetti afferiscono (medici di medicina generale, pediatri, gastroenterologi, endocrinologi, dietologi ecc.) i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento.

Una prima mappatura di servizi è stata fatta 10 anni fa nell’ambito di un progetto del CCM. Il Progetto MA.NU.AL. consente una mappatura formale nazionale che terrà conto del “codice lilla” di recente introdotto e delle raccomandazioni del Ministero della Salute per aiutare gli operatori sanitari ad accogliere i pazienti in PS e avviarne il giusto iter terapeutico.

(Iss – ministero della salute: https://piattaformadisturbialimentari.iss.it/Home/Documento/7

SI RIVOLGE A: operatori di salute del Ssn e del privato sociale e ad associazioni che si occupano della tematica.

ISCRIZIONE: non è prevista, la partecipazione è gratuita.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Roberta Pacifici, Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità
e-mail: roberta.pacifici@iss.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Roberta Pacifici, Luisa Mastrobattista, Guido Mortali, Claudia Gandin, Claudia Mortali
Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità

Liliana La Sala, Giovanna Romano
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, uff. 6, Prevenzione delle Dipendenze, Salute Mentale e Doping, Ministero della Salute

PROGRAMMA SCARICABILE:

25 Gennaio 2022
Fino al 25 Gennaio 2022
Convegno dell'Iss
Dalle ore 8.45 alle 13.55
In streaming tramite piattaforma StarLeaf
partecipazione gratuita

Per info: 

Segreteria organizzativa:
Antonella Bacosi, Simonetta Di Carlo, Laura Martucci, Michele Sciotti
Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità
06 49903653
antonella.bacosi@iss.it
simonetta.dicarlo@iss.it

moderatore tecnico:
Assistenza Aule, Servizio Formazione
assistenza.aule@iss.it


redazione Bioetica News Torino