La Nuova Carta degli Operatori Sanitari
La Nuova Carta degli Operatori Sanitari del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) edita da Lev nel 2017, è un documento di revisione e di aggiornamento rispetto alla prima Carta pubblicata nel 1995. Grazie all’operato del compianto arcivescovo Monsignor Zygmunt Zimowski, allora presidente di tale Pontificio Consiglio (dal primo gennaio 2017 divenuto componente del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale), essa offre – come egli medesimo affermò nella prefazione – linee-guida ai problemi etici che si devono affrontare nel mondo della salute in genere in armonia con gli insegnamenti di Cristo e con il magistero della Chiesa. Generare, vivere e morire sono le tre sezioni trattate nel documento di 152 pagine.
L’Ufficio della Pastorale della Salute – diocesi di Ivrea organizza mercoledì 6 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 a Chivasso un convegno formativo di presentazione della Nuova Carta degli Operatori Sanitari e della Cappellania come strumento per l’assistenza spirituale nei luoghi di cura moderato dal vice direttore Ufficio Pastorale Salute – Arcidiocesi di Torino e Membro Consulta Regionale Pastorale Salute Cep Piemonte Ivan RAIMONDI. Sarà presente il vescovo di Ivrea monsignor Edoardo CERRATO che porgerà un saluto ai partecipanti del convegno.
È accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie: riconosciuti 5 crediti
Sede: Chivasso, Oratorio Beato Angelo Carletti, via don Dublino 12
Obiettivo: da un lato promuovere la sensibilità e la formazione bioetica tra gli operatori sanitari e tra gli operatori pastorali, nonché tra i volontari impegnati nei luoghi di cura; dall’altro fornire loro gli elementi di base per la riflessione bioetica riguardo la vita che nasce, che muore e l’assistenza nel tempo di malattia.
Si rivolge a: Operatori sanitari, sociosanitari e pastorali, volontari operanti nel settore sanitario e socio-assistenziale e persone interessate all’argomento.
Interventi dei DOCENTI:
La Cappellania dell’Ospedale di Chivasso – Don Davide SMIDERLE
Elementi legislativi. Come nasce la Cappellania – dr Claudio ANSELMO
Elementi di Bioetica nella Nuova Carta degli Operatori Sanitari – prof. Enrico LARGHERO
La Nuova Carta degli Operatori Sanitari, 20 anni dopo – don Carmine ARICE
Prendersi cura quando non c’è guarigione – dr Giovanni BERSANO
Responsabile scientifico: dr. Giovanni Bersano e diacono Marco Florio
Segreteria organizzativa: diacono Marco Florio
Iscrizione: compilare scheda acclusa al pieghevole per gli iscritti ecm e non ecm entro il 3 dicembre 2017
Quota di iscrizione: 12 euro
Accreditamento: Associazione Salute e Bioetica Piemonte
(aggiornamento 28 novembre 2017)
Fino al 06 Dicembre 2017
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Convegno formativo accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie
Chivasso
Quota di iscrizione 12 euro
Diacono Marco Florio
salute.diocesivrea@gmail.com
cell. 339.8908281
tel. 0125 424604 – fax: 0125 49129