Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La rivoluzione digitale

Tre Accademie torinesi, di Agricoltura, di Medicina e delle Scienze, organizzano una seduta scientifica   martedì 3 dicembre, alle ore 17, presso l’Accademia delle Scienze di Torino, sull’impatto economico ed etico della tecnologia digitale in Agricoltura, in Medicina e nella società.

Sede: ingresso da Accademia delle Scienze, Torino, via Accademia delle Scienze, 6.

Presentazione: La nuova frontiera della medicina di precisione. L’approccio biomedico classico è riduzionistico, concentrando l’attenzione su un numero ristretto di parametri in seguito alla formulazione di ipotesi. I recenti sviluppi tecnologici stanno però ribaltando questo approccio in quanto permettono di valutare in modo “globale” (“omico”) i sistemi biologici, prescindendo dalla formulazione di ipotesi. Partendo dalla genomica, si sono poi coinvolte molte altre discipline arrivando a delineare una omica integrata detta “multiomica”. Questo approccio richiede l’intervento di nuove discipline, come la bioinformatica e l’intelligenza artificiale, e permetterà di sviluppare una ”medicina di precisione” che avrà grande impatto sulla salute degli individui e sulla sostenibilità della spesa sanitaria.

Le tecnologie digitali che cambiano il mondo: big data, IoT(Internet of Things), intelligenza artificiale. Negli ultimi 30 anni la capacità di elaborazione dei computer e dei processori è cresciuta di 1 milione di volte e il costo per unità di calcolo è diminuito di 10 milioni di volte. Prestazioni che nessuna tecnologia ha mai avuto fino ad ora. Tra tutte queste tecnologie, quelle che oggi appaiono più rilevanti sono i “big data” (cioè la capacità di generare, memorizzare, trasmettere e elaborare grandi quantità di dati), l’ ”Internet delle cose (IoT)” (cioè la capacità di far tramettere informazioni tra oggetti, come nella domotica o casa intelligente) e l’ ”intelligenza artificiale” (la nuova tecnologia che rischia di rendere obsoleto il nostro cervello e di delegare ai computer decisioni anche nel campo sanitario, economico e politico con implicazioni etiche rilevanti). Di ciascuna di queste tecnologie si analizzeranno le caratteristiche tecnologiche e i risvolti economici, sociali e etici.

Intervengono: Paolo GAY, Accademia di Agricoltura
Da agricoltura di precisione ad agricoltura 4.0: il ruolo della digitalizzazione

Umberto DIANZANI, Accademia di Medicina
La nuova frontiera della medicina di precisione

Marco MEZZALAMA, Accademia delle Scienze
Le tecnologie digitali che cambiano il mondo: big data, IoT(Internet of Things), intelligenza artificiale

03 Dicembre 2019
Fino al 03 Dicembre 2019
Seduta scientifica congiunta tra le tre accademie torinesi, di Scienze, Agricoltura e Medicina
Alle ore 17.00
Torino

Accademia di Agricoltura – tel.  011 81 27 470
Accademia di Medicina – tel. 011.67 09 607
Accademia delle Scienze – tel. 011. 532.619


Redazione Bioetica News Torino