La roboetica: persone, macchine e salute Workshop internazionale della PAV in occasione dell'Assemblea generale 2019
In Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, nei giorni 25 e 27 febbraio 2019 la Pontificia Accademia per la Vita celebrerà il 25.mo anniversario di fondazione e terrà l’annuale Assemblea Generale. Vi sarà anche un workshop dal titolo «La roboetica. Persone, macchine e salute» nei giorni 25 e 26 che presenterà i passi finora raggiunti dalla tecnologia robotica e lavorerà sulle implicazioni etiche ed antropologiche.
Tre sono le sessioni: la prima del 25 febbraio pomeriggio sullo stato dell’arte della Robotica, la seconda del 26 febbraio mattino sulle dimensioni sociali e antropologiche, la terza al pomeriggio sull’uso concreto della Robotica nel settore sanitario e sulle implicazioni etiche. I lavori costituiranno la premessa per poter riflettere e interpretare le questioni etiche concernenti gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale su cui si incentrerà il prossimo incontro della Pav, nel 2020.
Tra i relatori che hanno confermato la loro partecipazione vi sono il prof. Hiroshi Ishiguro (Giappone), il prof. Luciano Floridi (Gran Bretagna) e la prof.ssa Christine Woopen (Germania).
Lunedì 25 febbraio dalle 15 alle 18.45 all’introduzione dei lavori a cura del presidente nazionale PAV Vincenzo PAGLIA poi Roberto CINGOLANI direttore scientifico dell’Istituto di Tecnologia e membro Pav, Hiroshi ISHIGURO della School of Engineering Science dell’Università di Osaka, Aude BILLARD della Ècole Polytechnique Fédéral di Losanna e Computer Science Department dell’Università di South Carolina insieme al professore di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana Paolo BENANTI presenteranno lo stato dell’arte e i diversi approcci allo sviluppo e alla ricerca in robotica. Martedì 26 febbraio dalle 9 alle 12.30 le sfide future della robotica sul piano economico e industriale con le opportunità e criticità dei cambiamenti sociali che esse porteranno nella vita umana saranno espresse dai docenti Luciano FLORIDI di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford e Emmanuel AGIUS di Teologia morale ed Etica filosofica nell’Università di Malta, dal presidente della Academia Nacional de Ciencias Morales y Políticas dell’Argentina, dal rettore Peter John OPIO dell’Institute of Management University del Rwuanda e dal vice cancelliere Kizito KIYIMBA della Arrupe Jesuit University dello Zimbawe.
Al pomeriggio del 26 febbraio dalle 15 alle 19 si approfondiranno gli sviluppi della robotica e intelligenza artificiale nella sanità, nei servizi di assistenza alle persone anziane, si condivideranno esperienze e si discuterà di risvolti etici e di criteri condivisibili a livello globale con docenti di etica medica Chris GASTMANS della Catholic University of Leuven, Christiane WOOPEN dell’University of Cologne e poi Barbara BASS, Executive Director Huston Methodist Institute for Technology Innovation ed Education, Luka OMLADIC docente di Etica pratica all’Università di Ljiubliana e Koijro HONDA professore associato del Dipartimento di Scienze umane al Kanazawa Medical University.
È attivo un servizio di traduzione simultanea in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.
Iscrizione: standard e studenti (euro 50 per persona comprensiva di frequenza al Workshop, cartellina e pausa caffè; gli studenti posso registrarsi ad un costo ridotto di 30 euro previo invio di una lettera dell’università o copia della tessera universitaria a events@pav.va. Lunedì 25 udienza papale. Per registrarsi ed effettuare pagamento si veda www.academiavita.org) É possibile iscriversi entro il 14 febbraio p.v.
Poster: Il tema è la Roboetica e possono essere scritti in lingua inglese, italiana e spagnola. L’abstract in word non superiore a 300 caratteri con il nome dell’Autore/degli Autori, istituzione di appartenenza e indirizzo email va sottoposto entro il 31 gennaio a valutazione e l’accettazione sarà comunicata entro il 7 febbraio. I poster selezionati vanno inviati tramite email in .jpg .png .pdf e stampati nel formato 100x 180. Le spese sono a carico degli Autori del poster. L’indirizzo e-mail: events@pav.va
Per informazioni: www.academyforlife.va
(Aggiornamento 17 gennaio 2019)
Fino al 27 Febbraio 2019
Workshop internazionale
Roma
Standard e studenti: 50 euro e 30 euro
events@pav.va
www,academyforlife.va
twitter: @PontAcadLife