Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La salute mentale al centro del Corso formativo di Perfezionamento in Pastorale della Salute Dieci incontri dal 14 ottobre al 16 dicembre 2020 in Facoltà Teologica

In breve

Docenti ed esperti dell'Università degli Studi di Torino e di Urbino, della Città della Salute e della Scienza e dell'ASL torinese spiegano i disturbi psichici nelle diverse forme e con le modalità di presa in carico riferendo ad un inquadramento storico della psichiatria, alla situazione mondiale e al ruolo del volontariato. Vengono illustrati gli sviluppi innovativi delle neuroscienze da un lato e l'impatto delle problematiche sociali dall'altro. Si conclude con un inquadramento storico delle comunità terapeutiche e psichiatriche e il loro ruolo con le riforme.

L’ufficio pastorale per la Salute – Diocesi di Torino in collaborazione con la Consulta Salute del Piemonte organizza un corso formativo di Perfezionamento in Pastorale della Salute articolato in 10 incontri sul tema della Salute mentale che si tengono al mercoledì dalle ore 16.30 alle 19.30, presso la sede torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Si dà una conoscenza approfondita nei diversi ambiti dalla medicina clinica alle neuroscienze alla sociologia alla psicologia e psichiatria tenuta al Corso da direttori sanitari, docenti accademici e professionisti sanitari e referenti pastorali della salute.

SEDE: Via XX Settembre, 83, Facoltà Teologica di Torino

SI RIVOLGE A: chi ha frequentato il Corso biennale di Specializzazione in Pastorale della Salute acquisendo un attestato di frequenza o il diploma. Possono parteciparvi anche coloro che hanno frequentato corsi in Pastorale della Salute simili o equipollenti, o che hanno formazione o consolidata esperienza in campo socio-sanitario.

CREDITI ECM: per tutte le professioni sanitarie.

RESPONSABILE DELL’EVENTO: Don PAOLO FINI – Direttore Ufficio Pastorale Salute Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dottor Ivan RAIMONDI – Vice direttore Ufficio Pastorale Salute Torino

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO: l’iscrizione è obbligatoria e deve pervenire alla Segreteria organizzativa con il modulo compilato entro il 12 ottobre 2020.

La quota di iscrizione è di 150 euro da versare al primo incontro. Per ulteriori informazioni consultare la segreteria organizzativa e il sito www.diocesi.to.it/salute

14 Ottobre 2020
Fino al 16 Dicembre 2020
Corso di Perfezionamento in Pastorale della Salute - Consulta Pastorale Salute Regione Piemonte
Il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Torino - Facoltà Teologica
Quota di iscrizione euro 150,00

Segreteria Organizzativa
Ufficio Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino
Mariella OGGIONI
via Val della Torre 3 – Torino
tel. 011 5156 362 – fax 011 5156 359
salute.progetti@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute

———————–

Segreteria ECM
saluteebioetica@gmail.com
provider: Associazione Salute e Bioetica – Piemonte


Oldano Gabriella Giornalista pubblicista - Redazione Bioetica News Torino