La SLA: le nuove terapie Incontro scientifico Accademia di Medicina di Torino aperto anche al pubblico
In programma nell’ambito degli incontri scientifici, con cadenza bimensile, organizzati e tenuti presso l’Accademia di Medicina di Torino, martedì 11 febbraio alle ore 17.30 si tratterà della Sclerosi Laterale Amiotrofica e le terapie innovative per curarla con i neurologi Andrea Calvo e Vincenzo Silani. Mentre il primo è ricercatore neurologo presso il Centro Regionale Esperto per la Sla di Torino (CRESLA)* presso la AOU Città della Salute e della Scienza di Torino il secondo è ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della Scuola di Specialità in Neurologia.
Il professore Adriano Chiò introdurrà il tema. È ordinario di neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università degli Studi di Torino. Dal 1981 svolge attività scientifica di ricerca presso tale dipartimento seguendo tra i campi di interesse la sclerosi laterale amiotrofica e le malattie del motoneurone. È Responsabile dal punto di vista assistenziale del CRESLA. Nel 2015 ha conseguito dall’American Academy of Neurology e dall’American ALS Association il premio Sheyla Essey Award per le sue ricerche sulla SLA. Dal 1995 è operativo il Registro piemontese e valdostano della SLA, da lui promosso e attualmente svolge l’attività di coordinatore.
Sede: via Po 18, Torino.
L’incontro è a entrata libera ed aperto anche al pubblico.
* Le attività di ricerca del Cresla riguardano lo studio della SLA sui versanti epidemiologico, clinico, cognitivo, genetico, neuropatologico e neurobiologico.
Fino al 11 Febbraio 2020
Incontro scientifico
Alle ore 17.30
Torino
Accademia di Medicina di Torino
via Po 18, Torino
tel. 011 6709 607
www.accademiadimedicina.unito.it