Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Le età della vita Corso specialistico di Bioetica Avanzata a.a. 2021 - 20211 alla Facoltà Teologica di Torino

Il Ciclo di Specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino propone per l’a.a. 2021-2022 il Corso specialistico di Bioetica avanzata che, nella sua XIII° edizione, percorrerà un itinerario delle prospettive e sfide bioetiche nelle età della vita umana passando dall’infanzia alla senescenza. Il Corso ha una durata annuale e avrà inizio il 2 ottobre e terminerà il 28 maggio 2022.

Hanno collaborato al programma del Corso l’Arcidiocesi di Torino con gli Uffici per la Pastorale della Salute e della Cultura, della Scuola e dell’Università, il Centro Cattolico di Bioetica e l’Associazione Medici Cattolici Italiani. Ha il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

SEDE: Aula Magna, Facoltà Teologica, via XX Settembre 83, Torino

MODALITÀ: in presenza presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica e on line (Fad).

LEZIONI: hanno cadenza mensile, si tengono il sabato dalle 8.45 alle 13.15. Il Corso inizia sabato 2 ottobre e si conclude sabato 28 maggio 2022.
Il Corso è accreditato per i crediti formativi Ecm per tutte le professioni sanitarie e per i crediti formativi universitari Cfu.

Al primo incontro di sabato 2 ottobre si entrerà nel vivo delle problematiche giovanili con Monsignor Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì, che illustrerà il progetto nel Nuovo Dizionario teologico interdisciplinare, il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Duilio Albarello, docente di Teologia fondamentale e Cristina Simonelli, docente di Patristica.

OBIETTIVO DEL CORSO: si percorre un itinerario attraverso le diverse età della vita umana dall’infanzia alla senescenza che, alla luce del mondo contemporaneo, assume aspetti nuovi che comportano ricadute sia in ambito sanitario che sociale. La provocazione deve tuttavia essere raccolta nel tentativo di guardare al futuro con realismo, ma con una fondata speranza di rinnovamento. 

Un antico proverbio narra di quattro stadi nella vita dell’uomo. Il primo è quello nel quale si impara, il secondo è quello nel quale si insegna e si servono gli altri, mettendo a punto ciò che si è imparato. Nel terzo stadio si va nel bosco, e questo è molto profondo, significa che il terzo stadio è quello del silenzio, della riflessione, del ripensamento. È il momento di ripensare e riordinare con gratitudine tutte le cose ricevute, le persone incontrate, gli stimoli che non hanno avuto l’opportunità di essere elaborati. E poi c’è il quarto tempo, molto significativo per la mistica e l’ascesi: si impara a mendicare, ovvero il sommo della vita ascetica. Infine lo stadio del dipendere da altri, quello che non vorremmo mai, ma che viene, al quale dobbiamo prepararci.

PRESIDENTE DEL MASTER IN BIOETICA: Prof. Franco Ciravegna – docente di Teologia Morale della Facoltà Teologica di Torino.

RESPONSABILE MASTER: Prof. Enrico Larghero, medico chirurgo e teologo morale.

DIRETTORI SCIENTIFICI DEL CORSO SPECIALISTICO: Proff. Carla Corbella, docente di Teologia morale presso Facoltà Teologica di Torino, Enrico Larghero, medico chirurgo e teologo morale, e Giuseppe Zeppegno, direttore del Ciclo di Specializzazione in Teologia morale presso la Facoltà Teologica di Torino.

PROGRAMMA DEL CORSO e SCHEDA DI ISCRIZIONE:

ISCRIZIONE: per iscriversi occorre compilare e inviare la scheda di iscrizione allegata alla Segreteria Organizzativa:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339 42 90 588;
fax: 011. 44 73 299; E-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com

QUOTA DI ISCRIZIONE: euro 250,00 da versare, possibilmente entro il mese di agosto, tramite bonifico bancario intestato a Master & Congressi S.r.l. presso Banca Intesa San Paolo – Torino IBAN: IT85 H030 6909 2171 0000 0072 697, indicando nella causale: quota di iscrizione Bioetica Avanzata seguito da nome e cognome del partecipante.

La presentazione del programma è sul sito dell’Amci di Torino: www.amci.torino.it

02 Ottobre 2021
Fino al 28 Maggio 2022
Ciclo specialistico di Bioetica Avanzata, XIII ed., a.a. 2021-2022 della Facoltà Teologica di Torino
Facoltà Teologica di Torino in presenza e online corso FAD inizio: 2 ottobre 2021 - fine: 28 maggio 2022
Quota di iscrizione: euro 250, 00

Informazioni:
Facoltà Teologica di Torino
via XX Settembre 83, Torino

Segreteria organizzativa:
Maria Grazia Sinibaldi tel. 339 42 90 588
fax: 011. 44 73 299
E-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com

 

 

 


redazione Bioetica News Torino