Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di Bioetica. Scopri i dettagli

Le future cure palliative 4.0 Si inscrive in uno scenario futuro di approfondimenti e di riflessioni a livello interdisciplinare la tre giorni del XXVII° Congresso nazionale, dal 12 al 14 novembre

La pandemia ha aggiunto al tema del Congresso sul futuro delle scelte delle cure palliative che si prevedono in tempi di difficoltà economica quello associato al Covid-19 sotto il profilo clinico-assistenziale, organizzativo e di comunicazione e relazione sulla base delle esperienza acquisite dagli palliativisti sul campo. Un futuro che occorre nuovamente immaginare. Perché? Lo spiega il presidente del Congresso Italo Penco: «Si immaginava chiamato ad assolvere quasi solamente alle necessità di assistenza caratterizzate da un elevato numero di pazienti anziani, in condizioni di comorbidità, in trattamento con cure che modificano le traiettorie di malattia. Un futuro che, invece, ora associa anche la previsione di fronteggiare dal punto di vista palliativo anche crisi umanitarie legate non solo a pandemie. Di fondo rimane la lucida consapevolezza che la risposta alle reali necessità di Cure Palliative è ben lontana da soddisfare i nutriti bisogni che si stanno delineando in incremento negli anni a venire». Sul piano innovativo si deve lavorare sulla trasparenza dei dati, sulla gestione dei big data, sull’inserimento di nuove strumentazioni tecnologiche. Si svolge anche in occasione dell’incontro, virtuale, nazionale dell’Assemblea e delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

EVENTO: dal 12 al 14 novembre, in modalità on line. Patrocinato da Istituto Superiore di Sanità e Consiglio Nazionale delle Ricerche.

CREDITI FORMATIVI: ECM accreditati Medico (tutte le discipline indicate dal Ministero), assistente sanitario, dietista, educatore professionale, farmacista (Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale), fisioterapista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, odontoiatria, psicologo (Psicologia e Psicoterapia), terapista occupazionale.

ACCREDITAMENTO PER LA FIGURA PROFESSIONALE DI ASSISTENTE SOCIALE – ID CORSO 40054.

COORDINATORE DEL BOARD SCIENTIFICO: Luciano Orsi.
BOARD SCIENTIFICO RISTRETTO: Area Clinica/Assistenziale (Massimo Pizzuto (coordinatore); Daniela D’Angelo; Luca Manfredini; Simone Veronese)
Area Organizzazione (Carlo Peruselli (coordinatore); Italo Penco; Massimo Pizzuto)
Area Humanity/Psicologia (Luciano Orsi (coordinatore); Silvia Di Leo; Marta De Angelis)
COMITATO SCIENTIFICO SICP 2016-2020 coordinato da Carlo Peruselli

Tra le diverse tematiche: Cannabis ad uso medico, il continuum del dolore lungo la malattia oncologica, cure palliative tra tradizione e tecnologia, la conversazione come luogo di incontro in pediatria, sul tempo di cura precoce, un hospice in un ospedale da Covid-19, il consenso informato nelle cure domiciliari,il problema etico del triage nelle crisi umanitarie, la complessità dei bisogni di cure palliative, in neurologia, nei malati covid-19, l’eleggibilità nei bambini e trattamenti sui piccoli con limitate aspettative di vita.

ISCRIZIONE: ENTRO 8 NOVEMBRE 2020 sono previste quote socio Sicp (congresso e laboratori); quote non socio Sicp (congresso e laboratori), enti pubblici e iscrizioni gruppi (congresso e laboratori)

12 Novembre 2020
Fino al 14 Novembre 2020
XXVII Congresso nazionale della Società Italiana di Cure Palliative
online

Informazioni
Segreteria Organizzativa
AIM Group International –  Milano
02 56601.1  – sicp2020@aimgroup.eu
https://www.sicp2020.com/

Organizzazione e segreteria scientifica
Ufficio congressi Sicp – Milano
Cristina Tartaglia – congressi@sicp.it – 347 7680251
Congresso: https://www.sicp2020.com/
Sicp: https://www.sicp.it/

 


Redazione Bioetica News Torino