Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Le sfide della bioetica oggi

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» organizza in sede due corsi estivi: un Corso estivo di Introduzione alla Bioetica  2017 dal 3 al 7 luglio, dalle 9 alle 18.30,  e un Corso estivo di Aggiornamento in Bioetica, monografico sul tema La medicalizzazione della sessualità, patrocinato da Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti Umani, dal 10 al 14 luglio p.v. (accreditato ecm).

Corso estivo di Introduzione alla Bioetica: Le sfide della bioetica oggi.
Indirizzato a: medici, operatori sanitari, biotecnologi, insegnanti, sacerdoti, filosofi, giuristi e cultori della materia.

Obiettivo
: proporre una visione di insieme delle questioni bioetiche, alla luce di principi di base che guidino le scelte pratiche: come scegliere se iniziare o meno una terapia che può avere anche gravi conseguenze? Cosa può fare una coppia per avere o per non avere un figlio? Quale destino riservare agli embrioni congelati? Come educare i giovani al rispetto del corpo e a non giocare con la propria vita? Come affrontare le tendenze omosessuali? Fino a che punto le rapide accelerazioni della tecnoscienza – clonazione, neuroscienze, nanotecnologie – possono migliorare l’uomo? Queste e altre situazioni di rilevanza bioetica saranno trattati nel Corso.

Didattica
: ausilio di materiali multimediali, lezioni frontali dei docenti dell’Ateneo e altri esperti esterni, lavori di gruppo e laboratori.

Direttore del Corso: prof. Massimo Losito.

Attestato di partecipazione: sarà rilasciato. Si rilascia su richiesta presso la Segreteria Generale il certificato di frequenza con i crediti ECTS, per il quale la frequenza è obbligatoria per l’80% delle lezioni.

La partecipazione alle attività didattiche ed alla verifica del profitto dà diritto all’acquisizione di 3 crediti ECTS a settimana. Per gli studenti del Ciclo di Licenza in Bioetica la partecipazione alle attività didattiche e alla verifica del profitto del Corso monografico della seconda settimana, (10-14 luglio) dà diritto all’acquisizione di 3 crediti ECTS, validi per il proprio programma di studio.

Le conferenze sono tenute in italiano con l’ausilio di traduzione simultanea in inglese. Sarà possibile offrire la traduzione agli studenti di lingua diversa da quella italiana solo se sarà raggiunto un numero superiore a 10 corsisti iscritti appartenenti al medesimo gruppo linguistico.

Iscrizione e pagamento: entro il 3 luglio per il Corso Introduzione alla Bioetica e entro il 10 luglio per il Corso Medicalizzazione della sessualità. La documentazione richiesta con rilascio o senza crediti ETCS è presente sul sito https://www.upra.org/convegno/corso-introduttivo-bioetica/ e va consegnata entro la data di scadenza presso la Segreteria di Facoltà di Bioetica – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma.

Pagamento delle tasse accademiche:
Tasse standard: una settimana del Corso euro 325; entrambe settimane (3-7 luglio e 10-14 luglio) del Corso euro 550; un giorno di conferenze durante la 2 settimana. I crediti ECM sono stati richiesti, 65 euro.
Categoria speciale: sacerdoti, religiosi, studente Bioetica Apra, ex alunno Apra, dottorando di Ricerca in Bioetica, membri di Associazione italiana di Andrologia. Gruppi di 6 persone o più (per il gruppo l’iscrizione viene effettuata da un responsabile di Gruppo): una settimana del Corso euro 250; entrambe settimane euro 400.

Sistemazione nei pressi dell’Ateneo:
rivolgersi a: Casa delle Suore Benedettine Missionarie di Tuzting, via dei Bevilacqua 60, www.benedettineroma.it; Hotel Roma Aurelia Antica, via degli Aldobrandeschi 223, www.romaureliantica.com

 

03 Luglio 2017
Fino al 07 Luglio 2017
Corso estivo di Bioetica
Dalle 9.00 alle 18.30
Roma

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Segreteria di Facoltà Bioetica
06 9168 9857
bioetica@upra.org

 


Redazione Bioetica News Torino