Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

L’epidemia Covid-19: statistica, scienza dei vaccini, etica, diritto a confronto. Un anno dopo…

La rivoluzione digitale ha trovato terreno fertile durante la pandemia, è accresciuta durante le misure restrittive che hanno ridotto la libertà di movimento. Ora si vuole riconsiderare, per la sua crescente espansione, questioni pertinenti a privacy, libertà e identità.

Degli effetti a breve e lungo termine del Covid-19 e degli aspetti etici dei vaccini sono gli altri temi di cui si discuterà insieme a quelli su robotica e IA, sui diritti individuali e collettivi, negli aspetti medico clinici, etici, filosofici, giuridici e psichiatrici nel convegno di due giorni, il 10 e l’11 giugno 2021, organizzato dalla facoltà di Bioetica dell’Ateno Pontificio Regina Apostolorum di Roma e dal gruppo di Neurobioetica e BRF Ricerca Fondazione onlus – Associazione BrainCircleItalia.

L’iniziativa è promossa dall’Università Europea di Roma, dalla Cattedra Unesco in Bioetica e diritti umani e dall’Istituto di Scienza e Fede e dal Master in consulenza filosofica Antropologia esistenziale dell’Apra.

Il Convegno si tiene in lingua italiana e traduzione sarà in simultanea in lingua inglese.

DESCRIZIONE: Il Coronavirus si è globalmente diffuso come una vera e propria “tempesta” in un mondo globalizzato e tecnologizzato che si muoveva frenetico e quasi inarrestabile verso la conquista dei suoi obiettivi di crescita, produzione ed efficienza. Da una parte, ci troviamo a vivere l’epoca migliore per poter affrontare clinicamente e tecnologicamente questa pandemia, dall’altra il coronavirus sta smascherando le nostre vulnerabilità, lasciando scoperte quelle superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità.

PROGRAMMA:

ISCRIZIONE: entro mercoledì 9 giugno 2021 in modalità online collegandosi a https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_u29oz-YfQsCOh-9L7z9ZKg

ATTESTATO: per chi desidera l’attestato di partecipazione bisogna pagare € 5,00.

10 Giugno 2021
Fino al 11 Giugno 2021
Dalle ore 15.0 alle 18.30
Convegno interdisciplinare dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Roma + associazione BrainCircleItalia
in streaming inizio: 10 giugno 2021 - fine: 11 giugno 2021
Partecipazione gratuita

Contatti: 

info.bioetica@upra.org
345 1066853
06 91689848


redazione Bioetica News Torino