Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

L’immagine della Sindone, dalla fotografia all’elaboratore

Nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate alla Sindone, in occasione della mostra La Sindone e la sua immagine, che rimarrà aperta fino al 21 gennaio 2019, allestita con raffigurazioni iconografiche dal XVI al XX secolo a Palazzo Madama presso la Corte medievale, e curata da Clelia Arnaldi di Balme e da Gian Maria Zaccone, lunedì 3 dicembre alle ore 17 si terrà nel Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama  il terzo ed ultimo appuntamento.

Il ciclo si concluderà con il  professor Nello Balossino, direttore del Museo della Sindone, vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia e docente di Informatica e Psicologia criminologica e forense dell’Università degli Studi di Torino, che tratterà L’immagine della Sindone: dalla fotografia all’elaboratore.  Dalla prima fotografia scattata da Secondo Pia risalente al 1898 con la cui immagine riprodotta si è dato inizio agli studi scientifici sul Telo sindonico. E attraverso le scienze informatiche  si è passati allo studio sindonico multidisciplinare,  «come quello forense  – afferma il docente di Informatica investigativa prof. Balossino –  per  avanzare ipotesi sulle cause di morte, quello eidetico per l’evidenziazione di particolarità utili alla formazione di teorie sulla genesi dell’impronta corporea e quello analitico per l’estrazione di informazione latente nonché per la realizzazione di rappresentazioni virtuali a computer o fisiche fruibili da soggetti ipovedenti».  Balossino ha condotto studi con riferimento al rilievo tridimensionale, all’analisi di segni non corporei e alla realizzazione di una Sindone tattile per ipovedenti.

Ingresso: fino ad esaurimento posti con prenotazione a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it;  costo conferenza: 5 euro.

Precedenti conferenze:

3 dicembre 2018 ore 17.00: L’immagine della Sindone: dalla fotografia all’elaboratore – prof. Nello Balossino, direttore del Museo della Sindone, vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia (CIS)

5 novembre 2018 ore 17.00: L’immagine della Sindone: dal Medioevo alla fotografia – prof. Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia (CIS)

8 ottobre 2018 ore 17.00: La Sindone nella Storia – prof. Gian Maria Zaccone, direttore del CIS

03 Dicembre 2018
Fino al 03 Dicembre 2018
Conferenza sulla Sindone
Alle ore 17.00
Torino
euro 5,00

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Conferenza L’Immagine della Sindone
per prenotazione: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
tel. 011. 4429629

 


Redazione Bioetica News Torino