Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Long Covid: pronti a fronteggiare l’impatto presente e futuro della pandemia?

Organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità che si propone di fare il punto sulla situazione attuale per la gestione clinica del Long Covid con particolare attenzione alle aree mediche maggiormente coinvolte.

EVENTO: 9 febbraio 2022, dalle ore 14 alle ore 16, in modalità webinar

SI RIVOLGE A: operatori di salute del Servizio Sanitario Nazionale e del privato sociale e ad associazioni che si occupano della tematica.

PREMESSA: per un numero importante di persone colpite da COVID-19 le manifestazioni cliniche non si esauriscono nelle prime settimane della fase acuta sintomatica ma possono prolungarsi con un eterogeneo complesso di manifestazioni cliniche subacute e croniche che precludono un pieno ritorno al precedente stato di salute.
Si tratta di una condizione di persistenza di sintomi, che può riguardare soggetti di qualunque età e con varia severità della fase acuta di malattia, che è denominata Long Covid.

Sono ancora largamente incomplete le conoscenze sulla sua frequenza e volume, lo spettro di caratteristiche cliniche con cui si manifesta, gli strumenti ottimali per la sua valutazione e diagnosi. Importanti sembrano essere le conseguenze neurologiche e cardio-respiratorie legate alla condizione di Long-COVID, e gli anziani sembrano essere più colpiti dei giovani.

Mancano, inoltre, del tutto una rete nazionale di sorveglianza e un sito istituzionale informativo di riferimento sulla condizione.

PROGRAMMA:

09 Febbraio 2022
Fino al 09 Febbraio 2022
Conferenza dell'ISS
Dalle ore 14 alle ore 16
webinar
Partecipazione gratuita

Per info: 

Responsabile scientifico:

Graziano Onder, Flavia Pricci, Marika Villa
Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, Endocrino Metaboliche e Invecchiamento –  Istituto Superiore di Sanità
marika.villa@iss.it


redazione Bioetica News Torino